Non ci stupisce la sentita arringa difensiva del sig. Sindaco nei confronti dell’operato della Comune del parco di Braida dal momento che, in definitiva, questa rappresenta una semplice difesa della politica portata avanti dall’Amministrazione Comunale fino ad oggi che Noi non intendiamo commentare; apprezziamo invece l’apertura al confronto del segretario del PD Pecoraro.
Ad ogni modo vorremmo ricordare al sig. Sindaco che il volantini che si trovano all’interno del Parco Amico recitano testualmente “ LA COMUNE DEL PARCO DI BRAIDA HA INFORMATO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE I VOLONTARI SOSPENDONO LA PULIZIA DEL PARCO FINO A DATA DA DESTINARSI, IN QUANTO NON SI SENTONO TUTELATI ED ASCOLTATI” e che, gli striscioni che l’anno scorso tappezzavano la casina gestita dai volontari, lamentavano la latitanza delle Istituzioni non certamente quella del Comitato Quartiere di Braida; sarebbe quindi il caso che il sig. Sindaco si facesse un bel esamino di coscienza ed evitasse di voler far ricadere le mancanze di questa Amministrazione su chi, seppur con idee diverse, non ha mai contrastato l’operato della Comune del parco di Braida.
Tradotto in parole povere in modo da non dar spazio ad equivoci ed in modo che anche il sig. Sindaco possa capire: se l’Amministrazione Comunale e i volontari che gestiscono il Parco Amico hanno dei problemi, se li sbrighino tra di loro a noi non iteressano!!!!
Noi non crediamo che il risanamento del quartiere Braida, e di Sassuolo in generale, si possa ottenere con attività ricreative (…pur indispensabili) se queste non sono supportate da interventi mirati in tema di sicurezza e pensiamo di avere il diritto di ribadire tale posizione.
Per questo motivo da diversi anni chiediamo all’Amministrazione Comunale interventi significativi che tuttavia tardano ad arrivare; in più occasioni abbiamo sottoposto all’attenzione dei nostri amministratori specifici interventi che, seppur non prevedendo l’impiego dell’esercito o l’abbattimento di mezzo quartiere, potrebbero portare dei piccoli miglioramenti in tema di sicurezza.
Purtroppo c’è chi, in maniera molto comoda, fino ad oggi ha fatto orecchie da mercante e ha deliberatamente scelto di non aprire un dibattito su questi temi; ci rendiamo conto che le richieste da noi avanzate già diversi anni fa erano probabilmente in anticipo sui tempi e in questa nostra convinzione ci supporta il fatto che oggi, diversi comuni, stiano cominciando ad adottare in tema di prevenzione e di sicurezza provvedimenti molto simili a quelli da noi richiesti già da tempo a questa Amministrazione:ci riferiamo ad esempio al Comune di Imperia che ha stipulato convenzioni con Istituti privati di Vigilanza, ai City Angel entrati in servizio a Bologna, all’ordinanza del Comune di Ravenna che non limita la vendita di alcolici ma ne vieta il consumo all’aperto nei luoghi pubblici.
Troppo speso ci è stato risposto che l’Amministrazione Comunale può fare poco in tema di sicurezza, noi riteniamo che non sia così e chiediamo a questa Amministrazione degli impegni precisi; capiamo che le nostre proposte (proprio perché vengono da noi e non da altri) spesso vengano viste dai nostri Amministratori come spine nel fianco, tuttavia, riteniamo che, persone intelligenti, dovrebbero essere in grado di valutare senza pregiudiziali ed ecco perché, siccome, al contrario di quanto qualcuno vuole fare credere, siamo abituati a ragionare in termini molto concreti e ad avanzare proposte precise supportate da elementi oggettivi, saremo in piazza Garibaldi sabato 17-05-2008 per illustrare, a chiunque sia interessato, le nostre proposte.
COMITATO QUARTIERE DI BRAIDA
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810


