Promec, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con la Camera di Commercio ItalAfrica Centrale organizza per venerdì 16 maggio 2008, a partire dalle ore 9.30, un incontro sul tema “L’Africa subsahariana: una risorsa per il terzo millennio” presso la Sede Camerale di via Ganaceto 134, allo scopo di riunire le istituzioni e il mondo dell’impresa per confrontarsi sul ruolo e le possibilità di sviluppo economico ed imprenditoriale nei paesi dell’Africa subsahariana.
L’iniziativa vedrà la partecipazione degli Ambasciatori di Rwanda, Burundi, Repubblica Democratica del Congo e del Gabon e di alcuni esponenti del mondo imprenditoriale e istituzionale italiano. Nell’occasione, il Presidente della Camera di Commercio ItalAfrica, il Console Alfredo Cestari presenterà le missioni imprenditoriali che la stessa Camera ha organizzato per il 2008 nella Repubblica Democratica del Congo (Kinshasa) e nella Repubblica del Congo (Brazzaville), dove ItalAfrica è già presente da alcuni anni; in Rwanda, dove ha aperto una nuova sede di rappresentanza, e nel Burundi con il quale sta compiendo i primi passi e, infine, in Angola. La scelta di questi paesi è dettata dalla loro vitalità economica, dalle agevolazioni per chi vuole investire e dalla ricchezza di progetti e di materie prime.
Il continente africano è senza dubbio un continente in evoluzione, dalla popolazione giovane e laboriosa – come amano definirsi – e dalle enormi risorse naturali. Consapevole del proprio potenziale, si sta dotando di nuove strutture e di incentivi come la creazione di un nuovo codice degli investimenti e di agenzie specializzate per lo sviluppo economico.