Domani, giovedì 15 maggio, alle ore 22, al Caffè del Teatro Astoria di Fiorano Modenese, canzoni d’autore con “La Mela e Newton. Segue la world music pop-folk di Dodo Reale.
“La Mela e Newton” è un progetto di canzone d’autrice improntato sull’atmosfera, sulla profondità delle liriche, sull’interpretazione vocale e sulla semplicità degli arrangiamenti – voce, chitarra acustica, chitarra elettrica, basso. Autrice di musica e testi è Claudia Stella, che canta e suona la chitarra acustica, la accompagnano il chitarrista Riccardo Di Pietro e il bassista Alessandro Gnudi. “La Mela e Newton” stanno lavorando alla composizione e all’arrangiamento di nuovi brani ed hanno partecipato alla finale per la città di Bologna del 1° Trofeo nazionale City Lab.
Dodo Reale è Fabrizio Dal Borgo (voce e chitarra, autore di testi e musiche, italiano di animo lusofono e meticciato da 5 anni trascorsi in Africa), Patrizia Ferrarini (surdos, berimbau, djembè, udu drum e colori).
Dodo ha collaborato nel progetto “Banda Larga”, un gruppo composto da musicisti di diverse etnie e provenienze che include membri di “Caravan de Ville” e Patrizia Ferrarini suona da diversi anni con “Accademia do Ritmo Afroeira” (Bologna), una delle più importanti orchestre italiane di percussioni afrobrasiliane. Pellegrino Mazzucchi collabora con alcuni importanti artisti del panorama musicale italiano, tra i quali Vinicio Capossela, e lavora inoltre come DJ. Fabio Minniti ha suonato per diverso tempo con alcune tra le più prestigiose orchestre sinfoniche italiane accompagnando solisti del calibro di Uto Ughi e Maurizio Pollini.
Dodo Reale ha collaborato e/o fatto parte di diverse realtà del panorama indie italiano: Sub, Solo Roba Nostra, Sonoramente, Psichezenobia. É stato pubblicato da varie case indipendenti (Sub Records, Centro Musica, Fridge Records) e nel 2007 ha presentato ufficialmente al pubblico il primo disco “Les Nations Unies”. Dodo Reale ha partecipato ad importanti manifestazioni come il Popkomm di Berlino e il MEI di Faenza.