La Serata Finale del Festival Cabaret Emergente, andata in scena Martedì 13 Maggio, ha riscontrato un trionfale successo. Davanti ad un Teatro Storchi esaurito in ogni ordine di posti all’inverosimile, i 7 comici finalisti hanno dimostrato un altissimo livello qualitativo.
Hanno vinto ‘Gli Appiccicaticci’, trio da Roma, con un esilarante sketch basato sull’improvvisazione, che si sono aggiudicati anche il Premio Originalità – Carlino D’ Oro, consegnato dal Resto del Carlino.
Secondo classificato Francesco D’Antonio, di Salerno, che ha intrattenuto il pubblico con un monologo imperniato sulle disavventure in campo sentimentale, dai toni autobiografici.
Francesco D’Antonio, il più giovane tra i finalisti, 23 anni, si può affermare sia stata la vera rivelazione del Festival Cabaret Emergente di quest’anno, dato che ha fatto razzia di premi, aggiudicandosi ben tre riconoscimementi, oltre al secondo posto, e cioè : il Premio Radio2 Rai , il Premio Speciale per la migliore Presenza Scenica conferito dal Settimanale Emme Modena Mondo e il Premio della Critica, assegnato da Radio Pico che gli vale il diritto di rappresentare Modena al Festival dell’Umorismo di Grottammare, diretto da Pepimorgia. Emozionatissimo e quasi ” incredulo”per tutti questi riconoscimenti, dopo avere salutato il pubblico con affetto si inchinato a baciare il palco dello Storchi, quasi a voler consacrare l’inizio del suo “cammino”.
Terzo classificato Gianfranco Boselli, da Piacenza, che ha “vestito” i panni di uno di uno chansonnier che analizza il rapporto di coppia.
La serata si è aperta con il Comico Leonardo Fiaschi nei panni di un inedito Enrico Ruggeri, conduttore de Il bivio, una parodia davvero azzeccata.
Subito dopo, a sorpresa, è salito sul palco l’attore americano Daniel Mc Vicar(Clarke di Beautiful), direttamente da Los Angeles, che ha fatto una sorpresa al suo agente-amico Riccardo Benini, suscitando l’ incredulità del pubblico presente.
Una vera e propria ovazione ha accolto Riccardo Benini, conduttore della manifestazione in splendida forma, alla sua entrata in scena ed è sembrato quasi che il pubblico volesse testimoniare il suo affetto ad una manifestazione che Modena non puo’ permettersi di perdere. Anche il Sindaco di Modena Giorgio Pighi, nel suo saluto, ha sottolineato questo concetto.
Lo show è andato in scena senza la scenografia a causa dei gravosi tagli ai finanziamenti che quest’anno il Festival Cabaret Emergente ha subito.
Il pubblico ha attribuito una vera e propria standing-ovation a Giuseppe Giacobazzi, che ha deliziato la platea dello Storchi con battute strepitose e ficcanti.
Molto apprezzati anche gli altri Ospiti della serata, da Marco Dondarini applauditissimo nei panni del Benzinaio “Ottano” e Gian Piero Sterpi, nella straordinaria performance del nervoso rappresentante di caffè, irresistibile per il pubblico del Teatro Storchi che ha sottolineato la sua esibizione con veri e propri boati.
Grandi momenti della serata sono stati le performances dei cantanti Soul Signorini e di Selene Lungarella che si è esibita accompagnata dalla sua Band presentando il suo brano “Accoglimi”. Selene ha emozionato la platea con la sua splendida voce e la sua dolcezza.
Sigla dello show, “Quante vite avrei voluto”, un chiaro ed elegante messaggio che Riccardo Benini ha voluto dare per incoraggiare tutti i giovani comici e la manifestazione.
La sigla finale è stata invece “Cammina nel sole” quasi a volere augurare ai finalisti e al Festival un futuro radioso, dato l’incredibile successo ottenuto nel suo 15^ anno.
Il Festival Cabaret Emergente è diventato ormai un appuntamento imperdibile per la città di Modena, per il prestigio che conferisce alla città stessa. Si può assolutamente dire che il tutto esaurito di quest’anno ha consacrato questa manifestazione.