“Corro, cammino e osservo” è questo lo slogan della prima edizione della corsa podistica “Corri Serra Corri”, in programma sabato 17 maggio (ore 17) a Serramazzoni. La manifestazione sportiva, organizzata dalla Pro Loco e dall’assessorato allo Sport e al Turismo del Comune di Serramazzoni, prevede una gara competitiva e una camminata non competitiva di 8,3 chilometri.
Il percorso, completamente chiuso al traffico e quasi interamente su sterrato, raggiungerà il borgo medioevale di Monfestino dove è possibile ammirare il castello e un panorama unico da quello che è chiamato il “Balcone sulla Val Padana”. In programma anche un mini corsa di 1 o 2 chilometri e una minicamminata per le scuole primarie e secondarie. Sono previsti quasi un migliaio di partecipanti. “La ‘Serra Corri Serra’ fa parte di una serie di iniziative che vogliamo promuovere per rilanciare il turismo a Serramazzoni che rappresenta la naturale porta d’ingresso del Frignano e dell’Alto Appennino – dice Stefano Mesini, assessore allo sport e al tempo libero del Comune di Serramazzoni – abbiamo un territorio ricco di bellezza artistiche e naturalistiche ideale per la pratica sportive; chi parteciperà alla corsa di sabato se ne renderà conto”.
Al termine della corsa competitiva (occorre presentare tessera Fidal o certificato medico agonistico) verranno premiati i primi 5 arrivati (uomini e donne) con targhe, orologi, salami, coppe e prosciutti. In palio anche premi originali per mamme con passeggino, cagnolini partecipanti e gruppi provenienti da più lontano. La zona di partenza e di arrivo è piazza Tasso. Lo start delle singole gare sarà dato con al seguente successione: ore 17 mini camminata, ore 17.30 mini corsa, ore 18 corsa competitiva e camminata non competitiva. Le iscrizioni sono aperte fino a 15 minuti prima della partenza. Servizio spogliatoio e docce presso il Centro Pineta Spazio Bimbi. Quota di iscrizione 3 euro.
Informazioni: Iat del Cimone, Punto Info Serramazzoni tel 0536.952310.