venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBologna: premiazioni concorso 'L’Albero e la Città'





Bologna: premiazioni concorso ‘L’Albero e la Città’

Venerdì 16 maggio alle 10, nell’Aula Magna di Santa Lucia, via Castiglione 36, si terrà la cerimonia di premiazione delle Scuole partecipanti al Concorso “L’Albero e la Città – colora di verde il tuo quartiere”, organizzato dal Comune di Bologna Settore Ambiente e Verde Urbano, da Rotary Club Bologna Carducci, con la collaborazione dei Rotary Club Bologna Est, Bologna Galvani, Bologna Nord, Bologna Ovest, Bologna Samoggia e Bologna Sud, e dalla Fondazione Mariele Ventre.


Il concorso, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, ha visto la partecipazione di 40 scuole elementari di Bologna e Provincia con la produzione di 1000 bellissimi disegni e plastici per una città bella in armonia con la natura.
Ad interpretare, durante il concerto, le canzoni su tema ecologico, scelte dalla Fondazione Mariele Ventre, sarà il Coro della Scuola Primaria “Santa Giuliana” di Bologna, diretto da Gisella Gaudenzi, con la partecipazione di
cori di altre scuole primarie di Bologna.
Conduttrice della manifestazione sarà la giornalista Paola Rubbi.

Gli insegnanti hanno accolto con entusiasmo l’invito degli enti promotori del progetto, i cui obiettivi sono quelli di sensibilizzare i bambini ad un corretto rapporto tra ambiente naturale e ambiente costruito, contribuendo a diffondere in loro il senso civico e la riflessione su importanti valori universali; favorire la cultura della salvaguardia dell’ambiente nelle nuove generazioni, rafforzando il senso di appartenenza a un luogo riconoscibile verso cui sviluppare un sentimento di cura e di rispetto.
Sarà disponibile, in vendita, il catalogo degli elaborati del concorso, ed il ricavato verrà devoluto a favore della “Casa del Sorriso di Mariele” in Bolivia.

Nel mese di novembre saranno piantati 10 alberi, 1 per ogni Scuola premiata. Sarà inaugurata la mostra dei disegni e dei plastici della II edizione e verrà lanciata la III edizione del Premio.
















Ultime notizie