Per ampliare l’offerta di mobilità nel centro di Bologna nelle ore serali ed incentivare al tempo stesso l’interscambio tra vettura privata e mezzo pubblico, utile in particolare a chi si sposta dalla periferia o da fuori città, a partire da domani, giovedì 15 maggio, con l’avvio del provvedimento di ciclopedonalizzazione della Zona Univeristaria , il servizio della navetta B viene esteso fino all’una di notte di tutti i giorni, sabato e festivi compresi.
La navetta B – linea Atc fruibile alle tariffa urbana ordinaria – collega il centro storico, ed in particolare le vie della Zona Università, con le aree della prima periferia anche di sera, consentendo a tutti il comodo accesso a tre importanti parcheggi cittadini: Tanari (400 posti-auto), VIII Agosto (700 posti) e Zaccherini Alvisi (500 posti).
Con i bus della navetta B-UniversiBus la Zona Università è raggiungibile in meno di dieci minuti dal Parcheggio Zaccherini Alvisi e in un quarto d’ora dal Parcheggio Tanari.
Presso il Parcheggio Tanari è in funzione la formula P+BUS, che agevola particolarmente chi utilizza in maniera consapevole l’interscambio tra vettura e mezzo pubblico: la sosta dell’auto è gratuita per chi acquista il biglietto del bus presso le casse del parcheggio e per i possessori di abbonamento Atc.
La navetta B, attiva dalle 7 del mattino, effettua corse ogni 12 minuti (ogni 15 minuti la domenica e nei giorni festivi) tra le 7.20 e le 20.30 circa; nelle ore serali, fino all’una di notte, i passaggi sono, invece, ogni 20 minuti.
10.000 depliant informativi con il percorso della navetta B e gli orari in vigore dal 15 maggio (di cui si allega file pdf)saranno distribuiti già a partire da oggi pomeriggio ai residenti e agli esercizi commerciali della Zona Università a cura di Atc, oltre che, dai prossimi giorni, sul territorio, sotto il coordinamento del Quartiere San Vitale, dagli assistenti civici del Comune di Bologna, tra cui gli “Angeli alle Fermate”, e dal servizio di mediazione sociale In&Out.
Gli orari aggiornati della Navetta B sono consultabili anche sul sito internet di