La Mille Miglia, quella che Enzo Ferrari definì la ”corsa più bella del mondo”, scalda i motori. In una Brescia vestita a festa – con le prime vetture a fare capolino già oggi nel paddock allestito nelle sale del Brixia Expo – la ‘Freccia Rossa’ è pronta a inaugurare l’edizione storica 2008.
Alle 19.30 di domani, infatti, la prima delle 375 auto in gara – la cui punzonatura inizierà di prima mattina – sfilerà su Viale Venezia diretta a Ferrara, tappa iniziale di una competizione che vuole i suoi partecipanti toccare Roma e, attraversando città e borghi del Belpaese, fare ritorno, domenica 18, nel centro di Brescia dopo 1.600 chilometri e avere toccato Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Lazio.
Al via, come consuetudine, figure di spicco dello sport, dello spettacolo, dell’economia e della finanza: dalle ‘Iene’ Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, agli chef Gianfranco Vissani e James Martin, agli attori Kaspar Capparoni e Gabriella Pession, agli alfieri della moda Diego Della Valle, numero uno di Tod’s e Patrizio Bertelli, amministratore di Prada.
Al loro fianco – nella prima edizione organizzata da Mac Events, Meet Comunicazione e Sanremorally – anche il sindaco di Mosca, Yuriy Luzhkov, il numero uno di Brembo, Alberto Bombassei e quello di Fuji, Takao Ebi, oltre e agli ex piloti di formula 1 Jochen Mass e Mika Hakkinen. Tutti pronti a macinare chilometri sulle strade del Belpaese, disputandosi una delle gare di regolarità più ambite, se non la più ambita, del pianeta.