La mostra “I moti dell’ingegno. Meccanica Meccatronica Robotica”, in corso al Museo della Bilancia di Campogalliano, dopo il grande successo di pubblico, non chiude i battenti come previsto l’8 giugno del 2008, anzi si rilancia fino al 6 gennaio del 2009.
Molteplici sono le prenotazioni delle scuole che il museo non riesce a soddisfare prima della fine di questo anno scolastico e, proprio su richiesta di moltissimi insegnanti, l’evento viene prolungato fino a comprendere i primi mesi (ottobre, novembre, dicembre) del nuovo calendario scolastico 2008-2009 e si propone di nuovo all’attenzione di un pubblico destinato a diventare molto più numeroso di quanto non lo sia stato a tutt’oggi.
I dati sui visitatori della mostra “I moti dell’ingegno” confermano la presenza di più di 8mila visitatori di cui il 60% frutto del turismo scolastico, il 10% frutto del turismo di gruppo, entrambi provenienti da tutta Italia. Ottimo indicatore del successo dell’evento anche il monitoraggio dell’audience Internet, che raggiunge le 10mila visite (gratuite e immediate) nelle pagine dedicate.
La mostra si conferma come interessante e divertente momento didattico interattivo sia per ragazzi che per adulti. Chi vi accede viene coinvolto in improvvisazioni sperimentali che permettono di scoprire la meccanica e le sue applicazioni per arrivare alla suggestiva rappresentazione dell’officina dei primi del ‘900, con macchine utensili originali ormai scomparse dalla scenografia della fabbrica contemporanea. Sono proprio questi elementi che interagiscono a dare potenzialità comunicativa e animativa al percorso vissuto dalle famiglie (molto numerose anche grazie al biglietto famiglia che permette con 5 € l’ingresso all’intero nucleo) come risorsa e opportunità diversa per trascorrere insieme il tempo libero (Mostra realizzata con il contributo di Camera di Commercio (Modena) – Confindustria Modena – SIR Soluzioni Industriali Robotizzate – Autorotor – Società Cooperativa Bilanciai – Unicredit – Ami-Lac giocattoli – Quercetti – Sarba – Zero3 project – Quasar Engineering – RB impianti – Futur Glass – Movitrans Line- Nuovagrafica – Infotrek).