venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“Ingegno e meccanica” in mostra al Museo della Bilancia di Campogalliano




“Ingegno e meccanica” in mostra al Museo della Bilancia di Campogalliano

La mostra “I moti dell’ingegno. Meccanica Meccatronica Robotica”, in corso al Museo della Bilancia di Campogalliano, dopo il grande successo di pubblico, non chiude i battenti come previsto l’8 giugno del 2008, anzi si rilancia fino al 6 gennaio del 2009.

Molteplici sono le prenotazioni delle scuole che il museo non riesce a soddisfare prima della fine di questo anno scolastico e, proprio su richiesta di moltissimi insegnanti, l’evento viene prolungato fino a comprendere i primi mesi (ottobre, novembre, dicembre) del nuovo calendario scolastico 2008-2009 e si propone di nuovo all’attenzione di un pubblico destinato a diventare molto più numeroso di quanto non lo sia stato a tutt’oggi.

I dati sui visitatori della mostra “I moti dell’ingegno” confermano la presenza di più di 8mila visitatori di cui il 60% frutto del turismo scolastico, il 10% frutto del turismo di gruppo, entrambi provenienti da tutta Italia. Ottimo indicatore del successo dell’evento anche il monitoraggio dell’audience Internet, che raggiunge le 10mila visite (gratuite e immediate) nelle pagine dedicate.

La mostra si conferma come interessante e divertente momento didattico interattivo sia per ragazzi che per adulti. Chi vi accede viene coinvolto in improvvisazioni sperimentali che permettono di scoprire la meccanica e le sue applicazioni per arrivare alla suggestiva rappresentazione dell’officina dei primi del ‘900, con macchine utensili originali ormai scomparse dalla scenografia della fabbrica contemporanea. Sono proprio questi elementi che interagiscono a dare potenzialità comunicativa e animativa al percorso vissuto dalle famiglie (molto numerose anche grazie al biglietto famiglia che permette con 5 € l’ingresso all’intero nucleo) come risorsa e opportunità diversa per trascorrere insieme il tempo libero (Mostra realizzata con il contributo di Camera di Commercio (Modena) – Confindustria Modena – SIR Soluzioni Industriali Robotizzate – Autorotor – Società Cooperativa Bilanciai – Unicredit – Ami-Lac giocattoli – Quercetti – Sarba – Zero3 project – Quasar Engineering – RB impianti – Futur Glass – Movitrans Line- Nuovagrafica – Infotrek).
















Ultime notizie