venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaAccertamento redditi: interrogazione Cardone (Gruppo misto)





Accertamento redditi: interrogazione Cardone (Gruppo misto)

Mario Cardone, Consigliere Comunale iscritto al gruppo misto, ha presentato una interrogazione sulle modalità di partecipazione del Comune di Sassuolo alle attività di accertamento dei redditi. La norma prevede una compartecipazione del Comune del 30% dell’incassato dall’agenzia delle entrate.

Nell’interrogazione si legge:

premesso che con provvedimento del direttore dell’agenzia delle entrate del 3 dicembre 2007 è stata data attuazione alla norma dell’art.1 del dl 203/2005 convertito, con modificazioni,dalla legge 2 dicembre 2005,n° 248 ed in particolare alle modalità di partecipazione dei Comuni all’attività di accertamento fiscale la cui titolarità è affidata alla agenzia delle entrate

si INTERROGA l’Amministrazione per conoscere:
– la partecipazione del Comune di Sassuolo all’attività di accertamento dei redditi viene attuata direttamente ( attraverso gli uffici comunali) oppure attraverso società esterne?



-atteso che l’ambito di intervento è indirizzato:
1) commercio e professioni

2) urbanistica e territorio
3) proprietà edilizie e patrimonio immobiliare

4) residenze fittizie all’estero

5) disponibilità di beni indicativi di capacità contributiva
quante comunicazioni sono state indirizzate all’agenzia delle entrate dal dicembre 2007 a tutt’oggi e per quale settore di cui sopra?

– visto che l’amministrazione ha accesso ai dati dell’anagrafe tributaria attraverso il sistema SIATEL e che tale sistema servirà per la trasmissione delle informazioni e visto che l’accesso è regolato da apposito iter autorizzativo si desidera conoscere i nominativi dei funzionari autorizzati all’accesso e se sono state registrate le informazioni richieste dagli stessi;



– se è stata dichiarata la disponibilità del Comune ad avere informazioni su:

1) bonifici bancari e postali per ristrutturazioni edilizie;

2) contratti di somministrazione di energia elettrica,gas e acqua potabile;

3) contratti di locazione immobili.



– se stata fatta richiesta alla Direzione Regionale delle Entrate per l’Emilia Romagna per programmi mirati,di valenza locale,indirizzati alla lotta alla evasione ed alla elusione fiscale.



Mario Cardone

















Ultime notizie