venerdì, 16 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaMenani (LNP): la sinistra dimentica i suoi martiri





Menani (LNP): la sinistra dimentica i suoi martiri

La sinistra dimentica l’anniversario della morte di Peppino Impastato fatto assassinare dal boss Tano Badalamenti due anni dopo la fine del suo soggiorno obbligato a Sassuolo.

Tutti ricordiamo che il boss trascorse gli anni che vanno dal 1974 al 1976 in un noto albergo di Sassuolo all’insaputa della maggior parte dei cittadini, ma non dell’amministrazione comunale di allora che si guardò bene dal rendere pubblica la cosa. Come è già successo con gli operai della Ricchetti, la sinistra ha perso il contatto con il popolo perché sta abbracciando cause che il popolo non riconosce sue. In un periodo di grande crisi economica quale sta attraversando il settore ceramico con la continua perdita di posti di lavoro, ai lavoratori non interessano le lotte per legittimare ABORTO, DICO, PACS, EUTANASIA, ecc…, ad essi interessa solo una fonte sicura di reddito che era tutelata dai vari sindacati con le lotte in piazza.

La sinistra ora sembra più impegnata ad auto legittimarsi che a difendere i lavoratori. Sono contento che qualcuno esca sulla stampa riprendendo tematiche simile a quella sostenuta dalla Lega Nord per gli operai della Ricchetti. Un mondo con il quale la Lega Nord è capace di dialogare ed è pronta a prendere l’eredità lasciata cadere in terra dalla sinistra una volta, ora non più, riferimento del mondo del lavoro. La Lega Nord è sempre disponibile ad ascoltare i problemi dei lavoratori ed è loro vicina, come dalle dichiarazioni fatte sulla stampa nazionale da un gruppo di lavoratori della FIAT un paio di settimane fa. Dove erano ad esempio i consiglieri della sinistra invitati all’ assemblea pubblica nel corso della quale è stata illustrata la ristrutturazione del”SERPENTONE” di via Respighi e si è parlato del trasferimento delle famiglie che occupano gli alloggi delle”DUE TORRI”che verranno demolite? Dov’era il consigliere Caserta che si è preoccupato di fare un’interrogazione consigliare per definire l’altezza dei marciapiedi di via Respighi piuttosto che venire ad ascoltare i veri problemi di questi residenti ad un’assemblea alla quale era stato invitato?
Dov’erano la Barbolini, Lodesani, Lettieri, e tutti gli altri? Forse il sostegno che avrebbero dovuto dare al Sindaco ha fatto loro temere il confronto con Trovato che si è improvvisato maestro di solidarietà (solo a parole) nei confronti dei partecipanti? Qual è la posizione della sinistra in merito agli affitti? Siete d’accordo con chi propone affitti a 250E al mese negli stabili fatiscenti di via Circonvallazione per un locale di meno di 30 mq, oppure con il Sindaco che seguendo le indicazioni della Lega Nord di circa un anno fa, che sta cercando di abbattere questi edifici?

Voglio quindi ringraziare pubblicamente tutti quei consiglieri coraggiosi come Fabrizio Tincani che ci riportano alla memoria episodi dai quali si dovrebbe ripartire e tengo a ribadire che per tutti costoro la porta è aperta.


Francesco Menani consigliere e candidato sindaco Lega Nord Padania Sassuolo.

















Ultime notizie