A lanciare il grido d’allarme siamo stati noi del Comitato Conto Anch’io a Sassuolo il 3 novembre in concomitanza del banchetto in Via tricolore in cui è stata confermata-sollevata la denuncia del totale stato di abbandono della struttura.
Il degrado è lì, sotto gli occhi di tutti, mica in un angolino isolato ma sulla tangenziale , a pochi metri da uno degli ingressi per il centro del paese. Lì pertinente c´è l’Esselunga, ci sono due Hotel quattro stelle. Eppure il contesto assomiglia a un paesaggio di disperazione. Può assumere tante facce il degrado.
Quella dell´incuria in un luogo simbolo della città o quella della mancanza di sicurezza del territorio giustificata dall´emergenza casa. Un disastro. Non si può definire in altro modo la situazione dei palazzi, non solo uno dei posti più visibili-trafficati della città ma anche biglietto da visita della stessa citta’. Anche qui vanno a braccetto inciviltà e abbandono.
E’ stata premiata oggi la nostra personale presenza, con i cittadini ed istituzioni sul territorio. Attraverso internet e altri mezzi di comunicazione, abbiamo informiato e sollecitiato tutti ad adoperersi per risolvere questa delicata vicenda.
Con le Istituzioni ,dopo questa conferma, c’è piena sintonia e ampio spirito di collaborazione: cerchiamo di lavorare insieme , con incontri-dibattiti, abbiamo stima e fiducia reciproca, ciascuno ha competenze diverse ma complementari. La discussione è sempre aperta e molto stimolante: la visione dei problemi dal punto di vista civile può essere preziosa. Insomma, il nostro Comitato è una buona squadra che lavora armoniosamente anche con gli altri protagonisti del paese. Probabilmente davvero abbiamo colto nel segno nel creare un organismo che si confronti con le istituzioni, i politici, le amministrazioni, il mondo delle imprese e la popolazione sui temi della citta’ .
E’ ovvio che da parte dell’Amministrazione ci deve essere la massima attenzione verso i più deboli, per cui riteniamo sia necessario realizzare al più presto un programma serio e sostenibile sul problema della casa, al fine di evitare l’occupazione abusiva di aree urbane adibite ad altre finalità e/o di immobili ancora in fase di costruzione, come nel caso di “Via Tricolore o meglio Condominio i Gerani”.E’ fondamentale quindi un intervento tempestivo dell’Amministrazione in collaborazione con le altre cariche istituzionali in Provincia e in Regione, oltre che con la prefettura, per scongiurare rischi di degrado e garantire il pieno rispetto della legalità non solo nei palazzi vicino all’hotel Michelangelo.
Insomma, il Comitato Conto anch’io a Sassuolo ha avviato un percorso che ora sta portando avanti con tutte le forze. Questa deve essere il programma, la capacità di lavorare insieme per tutelare gli interessi di tutti altrimenti non si va da nessuna parte e si rischia di restare schiavi del degrado, dei problemi e della criminalità.
Concludendo facciamo un grosso applauso alle forze dell’ordine per l’operazione portata a termine oggi nella speranza che questo sia solo l’inizio di un programma efficiente ed efficace per Sassuolo.


