martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio Emilia: torna domenica la festa del Canale di Secchia





Reggio Emilia: torna domenica la festa del Canale di Secchia

In un tempo non troppo remoto, Reggio Emilia viveva un rapporto diverso non solo con il verde e con la campagna, ma anche con uno degli elementi che più caratterizzano da sempre gli insediamenti umani: l’acqua. Fino a pochi decenni fa, la città era infatti attraversata da diversi canali e corsi d’acqua che costituivano una componente essenziale della vita quotidiana: fornivano supporto all’industria, al commercio e all’agricoltura, servivano per fare il bucato ed erano anche ‘compagni di giochi’ perché vi si poteva nuotare e pescare.

Così era anche per il Canale di Secchia che attraversava, scoperto, tutta la città. Valorizzato con una serie di interventi strutturali nel 1999, e affiancato da una pista per pedoni e ciclisti, meta quotidiana – insieme al contiguo Parco “I Pioppi” – di giovani, anziani, famiglie e sportivi, il canale è festeggiato ogni primavera con iniziative che evocano il ricordo della vita passata attorno ai suoi argini.

Anche quest’anno, in occasione della settima edizione della Festa del Canale di Secchia, nel tratto tra via Maiella e via Benedetto Croce sarà possibile trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento e del ‘come eravamo’. Domenica 11 maggio, lungo le acque che per l’occasione scorreranno come un tempo nell’alveo del canale, la quinta Circoscrizione propone una giornata di balli e giochi e, come una volta, sarà possibile cimentarsi nella pesca alle trote.

Questo il programma della giornata:
– ore 14.30 – 18.30 pesca trote nel canale per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni (prenotazioni dalle ore 9 alle ore 12 parco via Gran Sasso d’Italia – informazioni: cell. 360-591827)
percorso di pesca didattico

– ore 16 – 19 giochi di un tempo con Arciragazzi
– ore 17 – 18 letture, storie e fiabe a cura dei volontari di “Nati per leggere”
– ore 18 –19 esibizione pattinaggio artistico della Polisportiva ‘Il Crostolo’
– ore 19 rinfresco
Inoltre, alle ore 15.30, al parco Buco Magico (lato sud), ‘L3 Day’ – Giornata su libertà, liberazione e lavoro, con esibizione di gruppi musicali.

La festa di domenica 11 avrà un prologo sabato 10 maggio, quando i bambini della scuola primaria ‘King’ attraverseranno il percorso del canale insieme a un testimone dei luoghi, che ricorderà loro storia e storie del corso d’acqua.
La Festa del Canale di Secchia è organizzata con la collaborazione di Bonifica Parmigiana Moglia Secchia, Federazione italiana pesca sportiva e sub, Pesca sport ‘Paco’ e Centromercato ‘Conad Reggio Sud’.
Info:Quinta Circoscrizione, via Wybicki 7/a, tel. 0522-435311; 5a Circoscrizione.
















Ultime notizie