martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio E.: in Università Continuano i 'Percorsi della comunicazione scientifica'





Reggio E.: in Università Continuano i ‘Percorsi della comunicazione scientifica’

Continuano i “Percorsi della comunicazione scientifica”, ciclo di incontri con la presentazione di saggi e opere letterarie di recente pubblicazione organizzato dalla Biblioteca Interdipartimentale reggiana dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Domani, venerdì 9 maggio, alle ore 17.00 presso la Mediateca della Biblioteca universitaria (v.le Allegri 9) a Reggio Emilia verrà presentato in collaborazione con il Centro di documentazione di storia della psichiatria “San Lazzaro” il libro “Cinema e follia. Catalogo audiovisivo sulla malattia mentale” (Guaraldi, Rimini, 2007) del dott. Cesare Secchi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Assieme al ricercatore dell’Ateneo di Modena e Reggio parteciperanno all’incontro anche la dott. ssa Elisabetta Merchiori della Società Psicoanalitica Italiana, il prof. Nicola Dusi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e il prof. Luigi Grasselli, Direttore scientifico della Biblioteca Interdipartimentale reggiana.

“L’intento delle iniziative dei percorsi della comunicazione scientifica – spiega la dott. ssa Pinuccia Montanari, coordinatore tecnico della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia – è quello di favorire il dibattito culturale, coinvolgendo studenti e professori promuovendo l’attività di ricerca di professori e ricercatori del mondo accademico, con un occhio di riguardo per quello modenese-reggiano”.

La presentazione del libro sarà accessibile sulla tv d’Ateneo.

Cesare Secchi
Laureato in medicina, specializzato in psichiatria, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana (I.P.A.), ricercatore confermato presso il Dipartimento di patologia neuropsicosociale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Autore di numerosi lavori di argomento psicodinamico e psicopatologico, ha pubblicato in collaborazione Introduzione ragionata alla psichiatria. Itinerari e prospettive (Modena, 1985) e La fascinazione. Riflessioni psicoanalitiche (Parma 1994). Ha curato un catalogo video sulla malattia mentale Immagini della follia (Rimini 1994). Nel 2007 ha pubblicato Cinema e follia. Catalogo sulla malattia mentale (Rimini).
Esercita la professione di psicoanalista a Reggio Emilia.
















Ultime notizie