martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDa sabato 10 a lunedì 19 maggio Scandiano incontra la Scienza





Da sabato 10 a lunedì 19 maggio Scandiano incontra la Scienza

La Scienza, termine generico sotto al quale si fanno ricomprendere gli studi della chimica, della fisica e dell’astrofisica, della biologia e scienze naturali e della matematica, sarà la protagonista assoluta di “InFormadiScienza”, una rassegna promossa in collaborazione tra il Comune di Scandiano, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il Centro Studi Lazzaro Spallanzani e l’Associazione “Levi Montalcini”. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, richiamerà a Scandiano volti e voci di autorevoli scienziati italiani, che proporranno interventi aperti agli studenti delle scuole e a tutti coloro che amano e sono affascinati da numeri, dalle formule, dalle leggi della fisica e molto altro ancora.

Da sabato 10 maggio fino a lunedì 19 maggio 2008 questa “fiera” della scienza terrà banco presso la Rocca del Boiardo e altri spazi del centro città e delle zone limitrofe suggerendo un ricco calendario fatto di conferenze, film, presentazioni di libri, mostre e laboratori proposti da docenti dell’Ateneo di Modena e Reggio, da altri atenei italiani e internazionali e da esperti delle associazioni impegnate nella realizzazione dell’iniziativa culturale scandianese per offrire ai partecipanti la possibilità di approfondire, scoprire ed apprezzare curiosità scientifiche di ogni tipo.

Scopo primario di InFormadiScienza è la divulgazione e la diffusione della passione per le materie scientifiche, sia nei giovani, perché siano invogliati ad approfondire questi ambiti, magari proprio nella scelta del percorso universitario, sia negli adulti per mantenere viva in tutte le fasce d’età l’amore, la cultura ed il piacere per le scienze.

Un contributo deciso a questa attività di divulgazione viene proprio dall’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, inserito da alcuni anni nell’ambito del processo di diffusione delle materie scientifiche promosso dalla Commissione europea e dal MUR; molto fa anche il Comune di Scandiano, pioniere già nell’organizzazione di eventi di divulgazione delle scienze tra i giovani, anche con apprezzate iniziative di orientamento agli studi universitari, supportato dall’Associazione Levi Montalcini, che assolve un’importante opera di sostegno allo studio dei giovani, e dal Centro Studi Lazzaro Spallanzani, illustre scienziato originario di questa terra, che promuove la divulgazione e la raccolta dei suoi geniali studi.

“La settimana della scienza scandianese – afferma Nadia Lusetti, Assessore alla Cultura del Comune scandianese – dopo l’edizione del 2006 inaugurata alla presenza della professoressa Rita Levi Montalcini, vedrà nella conferenza di apertura di questo 2008, la prestigiosa partecipazione del professore di Ematologia dell’Università di Firenze Lucio Luzzatto, Direttore scientifico dell’Istituto toscano tumori. L’intera settimana sarà poi dedicata a conferenze, mostre, laboratori, eventi teatrali che spazieranno sui tanti temi che la scienza propone oggi, attraverso un uso interattivo dei diversi linguaggi e con un approccio interessante e capace di parlare a tutti: dagli specialisti agli appassionati, da un pubblico eterogeneo sia culturalmente che per età, ai ragazzi delle scuole. Voglio infatti sottolineare come elemento distintivo di questa manifestazione, la collaborazione importante con le scuole del territorio, con cui si sono progettati momenti importanti di conoscenza adeguati alle diverse fasce di età”.

Ad inaugurare l’iniziativa sabato 10 maggio, presso la Sala d’onore della Rocca di Scandiano alle ore 10.00, dopo i saluti del Sindaco di Scandiano Angelo Giovanetti, di Nadia Lusetti, Assessore alla cultura del Comune reggiano, di Sonia Masini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia e della prof. ssa Maria Giuseppina Bartolini Bussi, docente di Matematica presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, sarà il prof. Lucio Luzzatto, Direttore scientifico dell’Istituto Toscano Tumori e docente di Ematologia presso l’Università di Firenze, che interverrà con un argomento medico di sicuro interesse: “I tumori: si possono prevenire e si devono curare”.

Nei giorni successivi tanti gli appuntamenti in programma che vedranno impegnati numerosi docenti dell’Ateneo emiliano: martedì 13 maggio alle ore 10.00 presso l’Istituto scolastico Gobetti, la prof.ssa Ledi Menabue, docente di Chimica generale e inorganica parlerà de “La chimica e le nuove frontiere dei materiali”; mercoledì 14 maggio alle ore 20.30 presso la Sala d’onore della Rocca del Boiardo, la dott.ssa Gigliola Lusvardi del Dipartimento di Chimica interverrà su “Chimica scientifica investigativa”, mentre sabato 17 maggio alle ore 10.00 ancora presso l’Istituto scolastico Godetti a Scndiano, il dott. Adriano Pinetti, docente di Chimica inorganica parlerà di “Droga e doping: cattivo uso della chimica”, senza dimenticare gli interventi del prof. Roberto Bertolani, del dott. Roberto Guidetti, del prof. Guido Goldoni e del prof. Arrigo Bonisoli del prof. Giannantonio Battistuzzi.

Tra le iniziative ancora proposte dall’Ateneo di Modena e Reggio Emilia la mostra del laboratorio di macchine matematiche“L’occhio e la mano: antichi strumenti per la prospettiva”.
















Ultime notizie