martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Bimbimbici 2008': domenica giornata dedicata alla mobilità sostenibile





‘Bimbimbici 2008’: domenica giornata dedicata alla mobilità sostenibile

Anche quest’anno il Comune di Reggio Emilia aderisce alla manifestazione nazionale Bimbimbici e promuove per domenica 11 maggio una giornata sulle due ruote dedicata ai bambini fino agli 11 anni e alle loro famiglie. Un appuntamento, giunto alla nona edizione, che rientra nei programmi dell’Amministrazione comunale per incentivare la mobilità sostenibile e l’utilizzo di mezzi di trasporto eco-compatibili, soprattutto nei percorsi casa-scuola.

Promossa a Reggio dall’assessorato comunale Mobilità, traffico, infrastrutture, insieme all’associazione Tuttinbici–Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta), l’iniziativa intende sensibilizzare sui temi della mobilità ecologica e focalizzare l’attenzione sulla necessità di pensare a soluzioni adatte ai più piccoli, che li possano rendere maggiormente autonomi e sicuri nei loro spostamenti quotidiani.

“Lavorare con i bambini e sensibilizzare le nuove generazioni all’utilizzo della bicicletta – ha detto oggi l’assessore alla mobilità Paolo Gandolfi presentando l’iniziativa – è fondamentale perché per cambiare le nostre abitudini di mobilità serve un cambiamento culturale. Così come è accaduto con l’alimentazione, per cui oggi torniamo a cercare prodotti biologici e sapori dell’orto dopo averli abbandonati in favore dell’industria del cibo, anche per quanto riguarda il trasporto stiamo man mano tornando alle origini e riscoprendo la bicicletta come mezzo ideale per la vita quotidiana, per spostamenti ecologici, economici e flessibili”.

La manifestazione inizierà alle 10 da piazza Fontanesi, dove convergeranno sia i singoli partecipanti che le carovane di BiciBus provenienti dalle scuole. La pedalata, che attraverserà la città lungo l’itinerario via Ariosto, corso Garibaldi, via Emilia Santo Stefano, Emilia San Pietro e Emilia Ospizio, si concluderà al Campo di Marte con una festa animata dallo spettacolo Bolle d’aria della compagnia teatrale Ruinart che proporrà giochi e animazioni con originali giocattoli ad aria (la bolla che cammina, i tubi volanti, i serpenti da cavalcare, le bolle vaganti). Ai piccoli partecipanti sarà offerta una merenda di ristoro offerta dagli sponsor dell’iniziativa Doria (sponsor nazionale) e Newlat–Giglio (locale), oltre a gadget e materiale informativo sul risparmio energetico della campagna regionale “Consumabile”.

Anche quest’anno la manifestazione sarà caratterizzata da un’iniziativa di solidarietà: al momento dell’iscrizione (presso le scuole o direttamente in piazza Fontanesi domenica mattina) ai bambini sarà chiesto di versare un euro per sostenere il progetto “Togo by bicycle” che prevede l’acquisto di biciclette da donare a un villaggio africano del Togo. I mezzi consentiranno alla popolazione locale di raggiungere con maggior facilità le strutture educative e sanitarie più vicine. I fondi raccolti serviranno inoltre per assumere un meccanico, che possa garantire la funzionalità delle biciclette nel tempo.

Bimbinbici 2008 è inoltre legato al progetto BiciBus, che promuove l’adesione dei bambini e delle famiglie alla pedalata dell’11 maggio, e al concorso nazionale “I mille colori della bici. La bici come simbolo per avvicinare i popoli”, che invita tutti i bambini delle scuole primarie a realizzare disegni su un immaginario viaggio sulle due ruote attraverso i cinque continenti. I disegni prodotti dai bambini reggiani saranno esposti a settembre in occasione della settimana della mobilità.

Bimbimbici 2008, che domenica coinvolgerà oltre 200 città italiane, gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio, di Anci, Coni, Federazione ciclistica italiana, associazione Città Slow, Medici per l’Ambiente, Camina, Associazione italiana città ciclabili), ArciRagazzi, Unione province italiane, Euromobility, Libertas e della Federazione italiana medici pediatri che, nell’ambito della prevenzione e cura delle malattie pediatriche, rivolge una particolare attenzione a tutte quelle manifestazioni che privilegiano l’attività sportiva in ambito evolutivo, come appunto Bimbinbici.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 18 maggio.
Una pattuglia della Polizia Municipale e i volontari dell’associazione Tuttinbici accompagneranno il gruppo lungo il percorso in bicicletta. I bambini dovranno essere comunque accompagnati dai genitori. Si consiglia l’uso del casco.

Info e iscrizioni: Ufficio comunale mobilità ciclabile: e-mail – Tuttinbici: e-mail – 328/1850980.
















Ultime notizie