giovedì, 1 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Stupidorisiko, una geografia di guerra' domani in Università a Modena





‘Stupidorisiko, una geografia di guerra’ domani in Università a Modena

Il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura della Facoltà di Lettere e Filosofia ospita lo spettacolo “Stupidorisiko, una geografia di guerra” realizzato in collaborazione con Emergency e con il Centro studi Culture, Pace, Sostenibilità.

L’appuntamento con questa rappresentazione di Patrizia Pasqui, realizzata da Mario Spottino, si terrà mercoledì 7 maggio 2008 alle ore 15.45 presso l’Aula Magna della facoltà di Lettere e Filosofia (L.go S. Eufemia, 19) a Modena.

I proff. Lorenzo Bertucelli e Duccio Tongiorgi della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia effettueranno una carrellata sulle guerre degli ultimi 60 anni attraverso episodi, tutti storicamente documentati, emblematici della stupidità della guerra.

“La riflessione sulla storia del Novecento – spiega il prof. Lorenzo Bertucelli dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – non può prescindere dal problema della guerra, ma soprattutto non può ignorare come il XX secolo sia anche l’epoca delle rappresentazioni e dei racconti sugli eventi. Per questo allargare il nostro sguardo sul passato anche ad altre forme di ricostruzione, come quella teatrale, ci aiuta a comprenderne la complessità”.

Lo spettacolo costituisce una critica ragionata ed ironica della guerra e delle sue conseguenze, una narrazione cronologica, che si svolge con l’aiuto di una mappa geografica e che mostra al pubblico un mondo dove non esistono confini alle atrocità e agli interessi dell’economia, parte integrante e scatenante del fenomeno guerra.

L’incontro, ad ingresso gratuito, è aperto a tutti gli interessati.

















Ultime notizie