giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoSituazione meteo: leggero peggioramento ad iniziare da venerdì





Situazione meteo: leggero peggioramento ad iniziare da venerdì

Il mese di aprile, “freddo e piovoso”, si è concluso in realtà con 1.3°C in più rispetto alla media 1971-2000 e con 50.8 mm di pioggia, contro una media trentennale di 53.3 mm. E’ comunque vero che aprile ha visto parecchi giorni con precipitazioni: 14, sebbene la metà di questi con apporti irrisori, ovvero inferiori al millimetro.

Tornando ad oggi l’anticiclone “Marco”, centrato sul Mare del Nord, abbraccia gran parte d’Europa; una goccia fredda in quota sul medio Adriatico si allontana ormai verso sudest. Nei prossimi giorni l’anticiclone, pur indebolendosi parzialmente, riuscirà a fare da scudo alle perturbazioni atlantiche.

Oggi cielo sereno o poco nuvoloso; durante le ore centrali qualche cumulo sui rilievi. Durante la notte possibile formazione di qualche nube medio bassa stratificata.

Domani giornata simile a quella odierna: bel tempo con cumuli pomeridiani a debole sviluppo verticale.

Giovedì cielo generalmente sereno, qualche cumulo di bel tempo al pomeriggio sui rilievi.

Venerdì poco nuvoloso per sottili nubi medio alte stratificate che potranno parzialmente estendersi da ovest verso est nella giornata di sabato.
Anche domenica, al momento, sembra essere una giornata irregolarmente nuvolosa, ma per nubi medio alte di scarsa consistenza.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)
















Ultime notizie