martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Reggionarra': per due giorni 130 tra adulti e bambini divengono narratori





‘Reggionarra’: per due giorni 130 tra adulti e bambini divengono narratori

Venerdì 9 e sabato 10 maggio Reggio Emilia sarà la città delle storie e del racconto. Un esercito festoso di 130 insegnanti e genitori in veste di cantastorie trasformerà piazze e luoghi della città in un palcoscenico a cielo aperto dedicato alla narrazione ad alta voce e al coinvolgimento di un grande pubblico di bambini e adulti.

Nato nel Centro internazionale per l’infanzia “Loris Malaguzzi” nel 2005, in occasione del bicentenario della nascita di Hans Christian Andersen, Reggionarra ha consentito a molti di scoprirsi narratori e ha dimostrato che con le narrazioni sopravvive una creatività diffusa che si esprime con la parola che si fa racconto. La terza edizione di Reggionarra – promossa da Comune, Istituzione scuole e nidi d’infanzia, Centro internazionale Malaguzzi, Reggio children e associazione Amici di Reggio children – aprirà venerdì 9 maggio, dichiarato dall’Unione europea Giornata dell’Europa, con una festa nella Sala del Tricolore, alla quale parteciperanno il sindaco Graziano Delrio, la presidente della Provincia Sonia Masini e le Assemblee elettive di Reggio Emilia, della quale saranno protagonisti tra gli altri i giovani degli istituti scolastici superiori partecipanti al Model European Parliament (Mep).

Gli eventi di Reggionarra sono stati presentati oggi dagli assessori Iuna Sassi (Scuola, Università e Giovani) e Mimmo Spadoni (Città storica e Attività produttive), da Antonia Monticelli e Paola Ferretti coordinatrici del laboratorio teatrale Gianni Rodari e da Monica Morini, attrice e autrice dl Teatro dell’Orsa.
“Il 2008 – ha detto l’assessore Sassi – è Anno europeo per il dialogo interculturale. Reggio, sensibile al tema della multiculturalità a cominciare dall’ambito educativo, dedica perciò Reggionarra al dialogo interculturale, attraverso la narrazione delle più famose fiabe e storie dei 27 Paesi dell’Unione europea. Storie e racconti ricostruiranno gli itinerari narrativi dei popoli d’Europa, promuovendo quella pluralità di contenuti e valori, presenti nelle opere dei più importanti scrittori europei e nelle più conosciute fiabe, perno culturale dell’Unità europea. Un’esperienza straordinaria, sul piano culturale, sociale ed educativo, che fa di Reggio più che mai una città delle persone”.
“Dopo il notevole successo di Fotografia Europea – ha detto l’assessore Spadoni – proponiamo un altro evento in grado di rendere la nostra città luogo di relazione, di incontro cordiale. Reggionarra è uno dei segni più evidenti di una città possibile, aperta, vivibile, che ogni giorno costruiamo e riscopriamo: le piazze e le strade, ovvero la città pubblica che noi vogliamo mantenere aperta e riempire di frequentazioni positive (non come altri, che vorrebbero chiudere ciò che è pubblico, per rimuovere i problemi) saranno un unico luogo di socialità, che raccoglierà – facile prevederlo dopo il successo della passata edizione – numerose persone, ma soprattutto grande quantità e qualità di emozioni. Riguardo agli spazi, potremo apprezzare la riqualificazione di viale Allegri, strada di passaggio ma soprattutto di intrattenimento, in cui è bello fermarsi ad esempio a leggere o conversare”.
Monticelli e Ferretti hanno sottolineato la “forza rinnovatrice” di Reggionarra e la capacità che questa iniziativa ha di “porre in rete e far dialogare con spontaneità persone e luoghi diversi della nostra città”. Reggionarra infatti avrà protagonisti persone di ogni età fra i narratori e il pubblico: dai nonni dell’istituto Parisetti al reparto pediatrico dell’ospedale Santa Maria Nuova, dai giovani dell’Università a quelli impegnati nella Leva giovani come volontari, oltre a mamme e i papà.
“Facciamo leva – ha detto Morini – sul forte senso di partecipazione che pervade questa terra. Si diffonde una cultura che viene creata da chi ne fruisce. Ciò, grazie anche al contributo di attori e musicisti, oltre a quello di scrittori che sono parte della nostra storia e della nostra vita”.

EVENTI – Tra gli eventi e le iniziative da segnalare, l’inaugurazione di viale Allegri, da poco riqualificato, con una festa di musica e parole; l’inaugurazione della nuova sede della biblioteca di Ospizio (sabato 10), la partecipazione di artisti e scrittori di alto livello, tra i quali Roberto Piumini (venerdì 9) e Giovanni Lindo Ferretti (sabato 10); la particolare valorizzazione di corso Garibaldi, con le narrazioni in contemporanea di Fiabe in Corso (sabato 10) e la novità dell’Atelier del gusto, un punto ristoro nel quale le cuoche di nidi e scuole d’infanzia prepareranno gustosi Menù da passeggio per il pubblico itinerante. Accanto all’Atelier del gusto sarà allestita, a cura di Enìa, la Fontana della Ghiara, per consentire a bambini e adulti di bere acqua naturale.
Anche il primo strumento contemporaneo di narrazione, la radio, avrà il suo momento di gloria. Ad essa, e al suo inventore Guglielmo Marconi, sabato 10 sarà dedicato un originale momento, con trasmissioni curate da bambini, genitori e insegnanti.
LIBRERIE APERTE – Le Librerie all’Arco, Farini libreria, Punto Einaudi, che garantiranno l’apertura serale. Ristoratori del centro storico che, in collaborazione con l’Assessorato comunale Città storica-Attività produttive, promuovono l’iniziativa “Piatto da favola”, alla quale hanno aderito: A Mangiare, Cadauno, Caffè Arte Mestieri, Gli Stalloni 380 Tre Ottanta, Il Pozzo, Prospero, Sette Torri, Soqquadro, Giardino, L’Altro Condor, La Piola, Mitica, Petaso, Sotto Broletto (informazioni: ufficio informazioni accoglienza turistica – Iat, tel. 0522 451152).
INGRESSO – L’ingresso agli eventi narrativi – che di norma avranno una durata di 30/40 minuti – sarà gratuito. Reggionarra si asvolgerà anche nell’eventualità di maltempo, poiché i luoghi degli eventi sono in gran parte riparati. Eventuali mutamenti di programma saranno comunicati tramite sito internet (http://www.reggionarra.it/) e al punto informativo allestito in piazza Prampolini. Nel corso della manifestazione sarà possibile ricevere gratuitamente sul cellulare informazioni relative agli appuntamenti attraverso la tecnologia Bluetooth ®. Le zone coperte dal servizio sono Informagiovani di via Farini 2/1 e la tensostruttura in piazza Martiri del 7 luglio.
Eventi maggio-giugno. Reggionarra sarà presente anche in occasione delle iniziative RemidaDay (18 maggio), Mondinpiazza (18 maggio), 1-6-7…Contatto! (10 – 15 giugno).
















Ultime notizie