martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Fotografia Europea: la parte inaugurale chiude con 47.000 presenze





Fotografia Europea: la parte inaugurale chiude con 47.000 presenze

Si è chiusa ieri sera con il concerto di Tricarico la parte inaugurale della terza edizione di Fotografia Europea che ha messo a bilancio in soli cinque giorni (30 aprile – 4 maggio) oltre 47.000 presenze, di cui 26.552 alle mostre e 20.560 agli eventi, esclusa tutta la parte off, comprensiva delle gallerie private, dei circoli e degli spazi cittadini “autopromossi” che saranno considerati nel prossimi giorni.

I numeri prodotti parlano chiaro: oltre 16.000 visitatori in più per le prime giornate rispetto l’anno passato. Un dato che proietta la rassegna tra i maggiori appuntamenti culturali del Paese.
Il pubblico è stato il grande protagonista della manifestazione, tanti i giovani provenienti da altre città e numerosi stranieri. Un pubblico, vero, vivo ed estremamente partecipe che ha animato dal 30 aprile ogni appuntamento: dalla mostre agli incontri, dalle letture portfolio ai reading.

“Fotografia Europea – commenta l’assessore alla Cultura Giovanni Catellani – ha intercettato la capacità del mezzo fotografico di rendere protagoniste culturalmente le persone. Quest’anno Fotografia Europea ha sviluppato una rete di rapporti maggiore rispetto al 2007: internazionali, nazionali con la partnership del Ministero per i Beni e le Attività Culturali–PARC Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee e locali con la collaborazione della Provincia di Reggio Emilia – Palazzo Magnani, a cui, da quest’anno, si sono aggiunte la progettualità espressa da Reggio Children e dall’Associazione Industriali. La manifestazione ha dato spazio al protagonismo della nostra città, dei circoli, dei singoli artisti, delle gallerie, di tanti che hanno voluto giocare un ruolo significativo all’interno della terza edizione. Le oltre cento mostre del circuito off, organizzate da privati, secondo la loro creatività ed autonomia, hanno dimostrato la volontà di partecipare, di aderire ad un progetto culturale. Fotografia Europea quest’anno si conferma come un autentico momento di crescita collettiva e motore per lo sviluppo della nostra città”.

Il programma di Fotografia Europea non esaurisce le sue proposte. Le mostre resteranno aperte fino all’8 giugno e il 10 maggio è in programma un evento speciale, l’anteprima di Sublime, un progetto multimediale realizzato dal compositore Michael Nyman: un’affascinante galleria, presentata nel corso di una mostra in programma dal 10 maggio all’8 giugno presso la Fonderia – Fondazione Nazionale della Danza, degli scatti inediti realizzati da Nyman nel corso delle sue tournée in giro per il mondo – da Parigi a New York, da Hong Kong a Venezia – a partire dalle suggestioni più diverse. L’esposizione è affiancata da un catalogo comprendente una serie di composizioni inedite, con cui Nyman – presente a Reggio Emilia per l’inaugurazione della mostra – intende accompagnare lo spettatore in un appassionante viaggio tra pagine, immagini e musica, alla scoperta dell’indissolubile legame tra creazione musicale e creazione visiva.

Fotografia Europea.
















Ultime notizie