martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaRezdore modenesi protagoniste in video ai fornelli allo 'Slow Food on Film'





Rezdore modenesi protagoniste in video ai fornelli allo ‘Slow Food on Film’

Le rezdore modenesi protagoniste a Slow Food on Film, il festival internazionale di cinema e cibo in programma a Bologna dal 7 all’11 maggio. Ad aprire la rassegna, mercoledì 7 maggio alle ore 16 al Cinema Lumière di via Azzo Gardino 65, sarà infatti un film-documentario che la Cineteca del Comune di Bologna ha ricavato da “Storie di terra e di rezdore”, il progetto di recupero della cultura gastronomica modenese promosso dalla Provincia di Modena e realizzato da Slow Food.


Si tratta di un filmato di 42 minuti (sottotitolato in lingua inglese) che, attingendo dalle oltre 200 videointerviste realizzate ad altrettanti testimoni delle tradizioni locali – cuoche, mondine, allevatori, pastori, casari, pescatori, mezzadri – racconta un patrimonio di saperi che è ancora saldamente presente nel territorio modenese.

La proiezione avrà come ospiti d’onore, tra gli altri, il presidente internazionale di Slow Food Carlo Petrini, la gastronoma americana Alice Waters, l’attrice Luciana Littizzetto, il sindaco di Bologna Sergio Cofferati oltre al presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini.

Le rezdore modenesi, inoltre, hanno il compito di allestire insieme alle “colleghe” bolognesi il “Pranzo dell’ospitalità petroniana”, allestito mercoledì 7 maggio alle 12,30 negli spazi del centro sociale Giorgio Costa, in via Azzo Gardino 48 a Bologna. Ai fornelli le cuoche dell’associazione La San Nicola di Castelfranco Emilia, che saranno impegnate nella preparazione di un menu filologicamente collegato al territorio e alla tradizione: tortellini in brodo di cappone, tagliatelle, coniglio, friggione e dolci.

Anche la “colonna sonora” del pranzo sarà tutta modenese: una nutrita delegazione di mondine, rezdore e volontari del centro sociale La Clessidra di Nonantola proporrà infatti una selezione di canti popolari. Ospite d’onore del pranzo sarà l’attrice Luciana Littizzetto.
















Ultime notizie