venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCarpi festeggia l'aceto balsamico con incontri e degustazioni





Carpi festeggia l’aceto balsamico con incontri e degustazioni

Con la quarta edizione di ‘Carpi Balsamica’, in programma dal 17 al 25 maggio, Carpi festeggia il suo ‘oro nero’ con nove giorni di incontri, degustazioni, menu a tema, un corso di cucina, visite all’Acetaia comunale e tour balsamici.

Per la prima volta verrĂ  fatto assaggiare al pubblico il nettare prodotto dall’Acetaia comunale, per il quale è stata realizzata un’etichetta in onore di Dorando Pietri, in occasione del centenario della partecipazione alle Olimpiadi di Londra.

La struttura dove invecchia il prezioso Aceto balsamico tradizionale di Modena (Abtm), ospitata nel sottotetto del municipio, resterĂ  aperta nei weekend della manifestazione per viste guidate.

Corsi di degustazione saranno condotti dalla comunitĂ  carpigiana della Consorteria dell’Abtm, quattro serate a tema balsamico saranno ospitate in altrettanti ristoranti di Carpi, i bar offriranno aperitivi balsamici, e per tutto il periodo si potranno gustare le migliori specialitĂ  modenesi profumate con l’oro nero.

Per chi volesse passare il fine settimana a Carpi e nel territorio dell’Unione Terre d’Argine sono stati predisposti speciali pacchetti turistici (prenotazioni Modenatur 059/220022, e-mail) che abbinano visite a caseifici e acetaie a quelle di monumenti, come la Carpi rinascimentale o il castello Campori di Soliera. Info: 059/649255 o CarpiDiem.
















Ultime notizie