venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFotografia Europea: il programma del 4/5/2008





Fotografia Europea: il programma del 4/5/2008

Fotografia Europea si avvia alla conclusione della settimana inaugurale ( ma le mostre sono aperte fino all’8 giugno) con un bilancio più che positivo di presenze di pubblico e consenso di critica.
Il programma della rassegna, promossa dal Comune di Reggio Emilia, non conosce pause ed anche per domenica 4 maggio riserva tante iniziative.

Attesissima alle ore 16, in Piazza Martiri del 7 luglio, la lezione nell’ambito del ciclo “Visioni di città” del teorico dell’intelligenza connettiva Derrick De Kerckhove, il cui intervento The Mind of Touch punta a dimostrare come mondi apparentemente senza corpo – il virtuale, l’ipertecnologia, la digitalità – non minaccino la nostra sensorialità come spesso siamo portati a credere, ma al contrario la esaltino, rappresentando un’ulteriore forma di “contatto” e “connessione”, veicolo privilegiato di una nuova percezione del mondo. Conduce Armando Massarenti.

Il programma della giornata si apre alle ore 10, in Piazza Martiri del 7 luglio, con il teologo Vito Mancuso esponente di una visione dell’anima generata dalla corporeità, che affronterà il tema della relazione tra anima e corpo. Il senso complessivo del lavoro di Mancuso, dalle lezioni universitarie agli articoli, dai libri alle conferenze, si può definire come “teologia laica”: rigorosa teologia, vero e proprio discorso su Dio, ma tale da poter sussistere di fronte alla scienza e alla filosofia, le quali vengono così ad assumere il ruolo di interlocutori principali. L’incontro è condotto da Massimiliano Panarari.

Allo scopo di offrire a professionisti e semplici appassionati la possibilità di veder valutati i propri lavori da un panel di esperti, Fotografia Europea – Reggio Emilia 2008 ripropone alle ore 10, nei Chiostri di San Domenico, la lettura dei porfolio, in cui previa iscrizione ogni partecipante avrà 30 minuti a disposizione per confrontarsi con autorevoli critici e photoeditor traendone spunti e suggerimenti per il futuro. Sono presenti: Giovanna Calvenzi photo editor, Mario Cresci fotografo e docente, Gigliola Foschi curatrice e giornalista, Vaclav Macek direttore Mese della Fotografia di Bratislava, Martino Marangoni Fondazione Studio Marangoni, Paola Riccardi agenzia Grazia Neri, Laura Serani curatrice e commissarie Mois de la Photo Parigi 2008. La partecipazione gratuita su prenotazione (40 posti disponibili) tel. +39 0522-456249



Poi alle ore 11.30, in Piazza Martiri del 7 luglio, a partire dalla mostra Atlante Italiano 007, allestita alla Locatelli, commissionata e realizzata dalla PARC di Roma, alcuni promotori dell’esposizione e e del concorso per giovani talenti ad essa collegato – Andrea Botto, Margherita Guccione, William Guerrieri, Roberta Valtorta – si soffermano sui progetti di ricerca legati al paesaggio e al territorio nella fotografia contemporanea, con particolare riguardo per la tradizione italiana dagli ultimi decenni ad oggi. Conduce Sandro Iovine



Spazio anche alla letteratura. Alle ore 18, in Piazza Casotti, Vitaliano Trevisan, ex lattoniere, ex portiere di notte, scrittore, protagonista e cosceneggiatore dell’ultimo film di Matteo Garrone, Primo amore, presenta il brano, concepito per la manifestazione, Madre con cuscino, un racconto dedicato alla presenza dei corpi nell’ambito familiare, al limite tra ossessioni e normalità apparente, accompagnato da una proiezione di fotografie dall’archivio di Enrico Rossi Mitrovich. Conduce Alberto Bertoni.



Nelle Piazze all’ora dell’aperitivo, le 19, di particolare interesse i concerti e dj set: in Piazza Casotti tocca a Niconote, in Piazza Fontanesi ai Big Luxury Tobacco Lounge.



Il programma serale prepara un gran finale, alle 21, in Piazza Prampolini con Tricarico in concerto (ingresso gratuito), organizzato in collaborazione con Arci Spettacoli Reggio Emilia.
In caso di maltempo il concerto si tiene al Teatro Ariosto.



Fotografia Europea non esaurisce le sue proposte. Il 10 maggio infatti è in programma un evento speciale, l’anteprima assoluta internazionale di Sublime, un progetto multimediale realizzato dal compositore Michael Nyman: un’affascinante galleria, presentata nel corso di una mostra in programma dal 10 maggio all’8 giugno presso la Fonderia – Fondazione Nazionale della Danza, degli scatti inediti realizzati da Nyman nel corso delle sue tournée in giro per il mondo – da Parigi a New York, da Hong Kong a Venezia – a partire dalle suggestioni più diverse.

L’ esposizione e il catalogo a corredo comprendono una serie di composizioni inedite, con cui Nyman – presente a Reggio Emilia per l’inaugurazione della mostra – intende accompagnare il lettore/spettatore in un appassionante viaggio tra pagine, immagini e musica, alla scoperta dell’indissolubile legame tra creazione musicale e creazione visiva.
















Ultime notizie