venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAbbuffata di gnocchi a Guastalla, tra cortei e antichi mestieri





Abbuffata di gnocchi a Guastalla, tra cortei e antichi mestieri

Gastronomia, spettacoli e tradizioni in scena a Guastalla (RE) durante la ‘Gnoccata’, festa popolare nata dalla rivolta contro la tassa sul macinato. Un episodio che risale al 1869, quando i mugnai del Po, per protestare contro il balzello statale, inscenarono una manifestazione incoronando il ‘re degli gnocchi’ (figura tra il carnevalesco e l’allegorico che rimanda a un mitico re di Cuccagna), e distribuendo gratuitamente alla popolazione grandi quantità del gustoso impasto di patate e farina.


La festa, che si svolge ogni tre anni (quest’anno il 17 e 18 maggio), ha perso le sue originarie connotazioni sociali, diventando piu’ spettacolare nella costruzione del corteo in costume e nella realizzazione dei carri tematici. I momenti centrali sono le due grandi abbuffate di gnocchi (la mattina e il pomeriggio di domenica), precedute dal corteo storico. Corteo diviso in due sezioni: da una parte sfilano i personaggi che hanno dominato la zona e dall’altra il ‘popolino’ (su carri trainati da cavalli o buoi in cui vengono rappresentati gli antichi mestieri).

La festa si aprirà nel tardo pomeriggio di sabato con assaggi di gnocchi, fiaccolata, incoronazione di Re Gnocco, gran ballo di corte e fuochi pirotecnici. In entrambe le giornate il centro storico sarà animato da giocolieri, musici, danzatori e ospiterà un’osteria d’epoca e un antico mercatino.
Ingresso gratuito. Info: 0522/835446.
















Ultime notizie