venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Fotografia Europea 2008: esperienze gastronomiche tra una foto e l'altra





Fotografia Europea 2008: esperienze gastronomiche tra una foto e l’altra

La terza edizione di Fotografia Europea 2008 vuole essere un’esperienza di sollecitazione e di risveglio di tutti i sensi. Sono numerosi i ristoranti che, fino all’8 giugno, aderiscono a “esperienze gastronomiche tra una foto e l’altra”: un percorso culinario nella tradizione dei sapori della cucina tipica reggiana.

Dopo un tour del sapere e nell’arte tra le numerose mostre istituzionali, collegate, nelle gallerie private, nei circoli e nel circuito cittadino, consigliamo quindi diverse tappe capaci di ridestare il gusto e la passione per la buona cucina emiliana.
Chi presenterà il biglietto d’ingresso di Fotografia Europea 2008 potrà ottenere uno sconto del 10%. Ciascun esercizio tuttavia si riserva di valutare le modalità di applicazione in relazione alle caratteristiche della propria gestione o a casi particolari. E’ consigliata la prenotazione.

La fotografia raccontata nei libri
Conoscere i più celebri fotografi della storia, coloro che hanno reso questa forma espressiva una vera e propria arte, informarsi sulle tecniche più innovative, sui dispositivi fisici, ammirare i reportage più affascinanti, avvicinarsi a quella che può diventare una vera e propria passione, un modo per scoprire il mondo.
Tutto questo è possibile grazie all’editoria specializzata dedicata al tema della fotografia che trova sede, nei giorni di Fotografia Europea 2008, presso l’ampio stand collocato in Piazza Martiri 7 Luglio.

Fino al 4 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 23.30, nella struttura apposita si sono riunite Punto Einaudi e la Libreria Farini con l’obiettivo di offrire ai visitatori un approfondito sguardo sulla produzione libraria attinente alla disciplina e a tutti gli argomenti connessi.


I reggiani mangiano pane e fotografia

Nei giorni di Fotografia Europea a Reggio Emilia l’arte si respira nell’aria, le diverse forme artistiche investono la quotidianità, si vive un vero e proprio contagio che vuole regalare spiragli di cultura a tutti i cittadini. Si inserisce in quest’ottica l’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione di Crovegli Srl, azienda reggiana nata negli anni’60 specializzata nell’ideazione dei più svariati prodotti cartacei per il settore alimentare. I reggiani che si recheranno come ogni giorno ad acquistare il pane e, le altre prelibatezze gastronomiche locali, riceveranno i prodotti dentro ad originali sacchetti che portano stampata l’immagine di Fotografia Europea.
Sono ben quattordici i forni in città che aderiscono alla curiosa proposta: il Forno Ferretti Antonio, il Panificio Bigi Andrea, Il Buon Pane, di Panificio Melli, l’Antica Bontà, il Panificio Panciroli, Scaffardi e Chicco, il Forno Sonia, il Forno Rivalta, il Panificio Castagnoli, De Pietri F.lli, il Forno Ruozi Paolo, La Boulangerie, il Forno Davoli e Incerti. A questi esercizi sono stati consegnati i sacchetti realizzati per l’occasione con i quali verranno distribuiti 210 kg di pane.
















Ultime notizie