lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientePiante officinali e caccia al tesoro nel week end di Natura W





Piante officinali e caccia al tesoro nel week end di Natura W

Un’escursione per scoprire le piante officinali a Roccamalatina e una caccia al tesoro con la macchina fotografica al collo nella Riserva di Sassoguidano. Sono due le iniziative proposte da Natura W in questo fine settimana.


“Alla ricerca delle erbe che curano” è il titolo del primo appuntamento, in programma domenica 4 maggio, nel Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina. Un viaggio affascinante alla scoperta delle piante officinali per infusi e tisane e rimedi naturali. Guiderà il percorso l’esperta di piante officinali, Lorena Gibellini. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio del Centro Parco “Il Fontanazzo” di Pieve di Trebbio. Possibilità di pernottare il sabato a partire da 25 euro a persona. Prenotazioni ed informazioni 059.535477 o 340 2576781 – e-mail.

La seconda iniziativa “Caccia al tesoro botanico-fotografica” è invece in programma nella Riserva Naurale di Sassoguidano, sempre domenica 4 maggio. Maggio è il mese ideale per ammirare la fioritura delle orchidee selvatiche. Presso il centro visite sarà allestita una piccola mostra fotografica e con la guida di un esperto i partecipanti impareranno a riconoscere le specie tipiche di queste zone. Subito si partirà per una facile escursione all’interno del territorio della Riserva con caccia al tesoro e gustosi premi. Il ritrovo è alle ore 9 a Pavullo. Costi: 8 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini. Caccia al tesoro e picnic con prodotti locali convenzionati. Prenotazione obbligatoria Stefano Barbieri 333.3728356 – 059.764646 – e-mail.

Natura W è promosso da Valli del Cimone e Promappennino, in collaborazione con la Provincia di Modena. Il calendario prevede un centinaio di iniziative che si terranno da marzo ad ottobre nei 2 parchi regionali della provincia di Modena, il Parco dei Sassi di Roccamalatina e il Parco del Frignano e nelle riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia. Il calendario completo è disponibile presso tutti gli uffici turistici ed è consultabile anche in rete su: Escursioni Emilia Romagna.
















Ultime notizie