In concomitanza con le celebrazioni del I° Maggio, presso la sede della Provincia di Bologna in Via Zamboni 13, verrà intitolata “a Chi ha perso la vita sul Lavoro” la prestigiosa Sala del Caminetto di Palazzo Malvezzi. Il Gruppo Consiliare del PRC saluta con orgoglio questa iniziativa dell’Amministrazione Provinciale, rivendicando il fatto di avere chiesto che a chi è vittima di una concezione del lavoro inteso come fonte di profitto basato su sfruttamento e precarietà, le Istituzioni dessero dignità di memoria e sancissero – attraverso azioni di pubblico riconoscimento – l’impegno a affrontare e cancellare le cause della ignobile piaga delle cosiddette ”morti bianche”.
Ricorda di avere avanzato – primo tra i Gruppi Consiliari di questa Provincia – la richiesta di intitolare una sala a quelli che sono comunemente noti come “caduti sul lavoro”; di averlo fatto quando altri richiedevano altre intitolazioni, legittime e rapidamente effettuate.
Questa arriva solo oggi, ma assume – per il PRC in questa Amministrazione – il significato dell’adempimento di un impegno preso nei confronti di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, ovunque essi operino.
(Sergio Spina – Lorenzo Grandi)


