sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: Angelo Malagoli è stato nominato presidente di ALMA





Reggio E.: Angelo Malagoli è stato nominato presidente di ALMA

Il presidente di ACT-Agenzia Locale per la Mobilità di Reggio Emilia Angelo Malagoli è stato nominato presidente di ALMA, l’Associazione delle Agenzie Locali per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale dell’Emilia-Romagna, strumento operativo d’importanza strategica per il governo della mobilità regionale.

I rappresentanti delle Agenzie Locali per la Mobilità emiliano-romagnole, riuniti in Assemblea a Forlì lo scorso 7 aprile, hanno deciso di affidare con voto unanime la guida dell’Associazione al presidente dell’Agenzia di Reggio Emilia Malagoli, che subentra nell’incarico ad Adriano Marchi (presidente di ATR-Agenzia per la Mobilità di Forlì-Cesena).

A poco più di tre anni dalla sua costituzione, la presidenza di ALMA (acronimo di “Agenzie Locali per la Mobilità Associate”) ritorna così a Reggio Emilia, che la tenne a battesimo il 31 gennaio del 2005.

Dal prossimo primo maggio – giorno in cui la nuova presidenza reggiana diverrà formalmente operativa – e fino alla fine del nuovo mandato triennale, ALMA tornerà ad avere la sua sede amministrativa nella città di Reggio Emilia, mantenendo la sua sede legale a Bologna (presso la sede regionale delle Associazioni dei Comuni e delle Province).

Le Agenzie Locali per la Mobilità si sono costituite in modo autonomo, in ogni bacino della regione Emilia-Romagna, a partire dal 2001, in seguito alle novità introdotte dalla riforma del Trasporto Pubblico Locale, che prende il via nel 1997, con il decreto legislativo n. 422 (il cosiddetto “decreto Burlando”) – il quale obbliga al risanamento economico le Aziende che erogano i servizi di TPL e ridefinisce le caratteristiche della mobilità pubblica, avviando la liberalizzazione del mercato attraverso l’introduzione di regole di concorrenza tese all’innalzamento della qualità del servizio e al contenimento dei costi – e con la Legge Regionale n. 30/98. Proprio per ottemperare a tale legge, gli Enti locali emiliano-romagnoli scelgono di affidare alle loro Agenzie il compito di progettare, amministrare, coordinare e controllare i servizi di TPL.

ALMA rappresenta lo strumento principe con il quale le singole Agenzie Locali per la Mobilità del territorio dell’Emilia-Romagna, pur mantenendo ciascuna la propria autonomia e forma giuridica, hanno consapevolmente scelto di affrontare e percorrere la difficile strada del cambiamento, per adeguarsi alle nuove e pressanti esigenze della mobilità collettiva, così come richiesto dal legislatore e dagli stessi attori sociali.

Tra gli scopi dell’Associazione – che, come recita il suo Statuto, non ha finalità politiche né di lucro, e che si fonda su principi di assoluta democrazia (l’appartenenza all’Associazione ha carattere libero e volontario) – rientrano infatti l’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sui valori e le problematiche ambientali, sociali ed economiche dell’attività di trasporto e sul ruolo di questo servizio, nonché la promozione e il sostegno a ogni azione volta a sviluppare in modo moderno ed efficiente la mobilità in tutte le sue forme, per renderla adeguata alle esigenze dei cittadini e delle imprese e in sintonia con la qualità dell’ambiente, nel pieno rispetto e in attuazione degli atti di indirizzo in materia di programmazione delle amministrazioni pubbliche locali e regionali».
















Ultime notizie