sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl 25 aprile a Reggio Emilia: consegna Primo Tricolore ai giovani della...





Il 25 aprile a Reggio Emilia: consegna Primo Tricolore ai giovani della Locride

Reggio Emilia si appresta a celebrare il 63° anniversario della Liberazione con un nutrito programma di manifestazioni.

Domani, venerdì 25 aprile, giornata centrale delle celebrazioni, sono previsti la commemorazione dei caduti, con la Messa in Ghiara (ore 10.15) e, alle 11, in piazza Martiri del 7 Luglio, gli interventi dell’onorevole Luciano Violante, del sindaco Graziano Delrio, della presidente della Provincia Sonia Masini. Il sindaco Delrio consegnerà il Primo Tricolore, massima onorificenza della città, al presidente del Consorzio cooperative sociali della Locride Goel, Vincenzo Linarello.
La consegna del Primo Tricolore sottolinea la vicinanza del Comune e della città ai giovani e alle cooperative sociali della Locride impegnati nel riscatto delle loro comunità e della loro terra dalla ‘ndrangheta.
“Sono loro, oggi, i partigiani della libertà e della legalità”, ha affermato di recente il sindaco Delrio, quando la Giunta ha deliberato l’adesione alle iniziative – di alto contenuto sociale, etico e civile – e all’appello ‘Nella Locride per vincere in Calabria’ lanciato dallo stesso consorzio Goel, dal consorzio regionale della cooperazione sociale Calabria Welfare e dalla rete non violenta Comunità Libere. La Giunta reggiana sottolineò come “questi obiettivi di civiltà e volti al bene comune siano parte integrante dell’azione di questa Amministrazione comunale nonché della storia della comunità reggiana e delle sue istituzioni”.
Nel programma di quest’anno vi è spazio anche per riflessioni sulla Costituzione della Repubblica, di cui ricorre il 60° anniversario e l’educazione alla nonviolenza.
Gli eventi celebrativi del 63° anniversario della Liberazione sono promossi e raccolgono l’adesione di numerosi enti, istituzioni e associazioni: Comune di Reggio, Provincia, Associazioni Partigiane Anpi e Alpi-Apc, Centro servizi amministrativi, associazioni Combattentistiche e d’Arma, Circoscrizioni IV, V e VI, Consorzio di imprese cooperative sociali Goel, Comunità libere della Locride, Comitato democratico costituzionale, Istituto Cervi, Istoreco, Cgil Cisl e Uil, Arci, Uisp, Parrocchie, Scuola di Pace.

Oggi, invece, inaugurazione delle installazioni fotografiche nelle piazze del centro
Tra le numerose iniziative promosse in occasione della celebrazione della Festa della Liberazione, particolarmente suggestiva si annuncia l’installazione di grandi riproduzioni ‘trasparenti’ di fotografie scattate, tra aprile e maggio del 1945, nelle piazze che furono teatro dei festeggiamenti spontanei con partigiani e popolo.
Realizzate a cura di Istoreco e Comune di Reggio Emilia, le immagini d’archivio sono installate negli stessi luoghi dove furono scattate (le piazze Prampolini, Gioberti e della Vittoria), e grazie al particolare effetto di trasparenza dei supporti consentono a chi le guarda di sovrapporre visivamente lo sfondo virtuale della foto di 63 anni fa allo stesso luogo reale, così come si presenta oggi.
Le installazioni, realizzate insieme agli studenti che hanno partecipato ai ‘Viaggi della memoria’, saranno inaugurate alle ore 18 di oggi, giovedì 24 aprile, con partenza da piazza Gioberti, in occasione della visita guidata sui luoghi della Resistenza nel centro storico di Reggio, che prevede anche animazioni e spettacoli teatrali.
















Ultime notizie