sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFotografia Europea: ultimi posti disponibili per partecipare ai seminari





Fotografia Europea: ultimi posti disponibili per partecipare ai seminari

Nell’ambito della terza edizione di Fotografia Europea – 2008, e alla luce dei grandi consensi e adesioni da ogni parte d’Italia e dall’estero, la Fototeca della Biblioteca Panizzi in collaborazione con la Mediateca della Biblioteca universitaria di Reggio Emilia, organizza tre giornate seminariali sulla tutela e conservazione del patrimonio fotografico storico e contemporaneo.

I seminari sono rivolti agli operatori culturali delle biblioteche, dei musei e degli studenti universitari che frequentano corsi di conservazione con lo scopo di aggiornare e divulgare i basilari criteri di conservazione nell’era della digitalizzazione e della comunicazione via web.
Lunedì 5 maggio, All’Università di Modena e Reggio Emilia Alberto Salarelli docente dell’Università di Parma condurrà il seminario intitolato: Interfaccia: proporre le fotografie digitali in rete.
Martedì 6 maggio è la volta di Silvia Berselli, docente di restauro all’Accademia di Belle arti di Brera e direttore il Centro per il restauro e la conservazione della fotografia di Milano, che affronterà il tema delle Linee guida di primo intervento per la conservazione del patrimonio fotografico.
Infine chiuderà in bellezza un graditissimo ritorno, quello di Anne Cartier-Bresson, che il 7 maggio svolgerà un seminario su La conservazione della fotografia contemporanea.

Il modulo di iscrizione, debitamente compilato, è scaricabile dal sito Fotografia Europea e Biblioteca Panizzi; dovrà essere inoltrato via e-maile-mail unitamente a copia dell’avvenuto versamento postale. Oggetto della mail: Iscrizione seminario fotografia FE | 2008.
Ai partecipanti verrà consegnato materiale didattico e l’attestato di partecipazione ai seminari.

BIOGRAFIE
Alberto Salarelli (Parma, 1967) è docente di “Fondamenti di scienza dell’informazione” presso il Corso di laurea in Beni artistici, teatrali, cinematografici e dei nuovi media dell’Università di Parma. I suoi ambiti di ricerca si rivolgono in particolare alla documentazione in formato digitale e al rapporto tra biblioteconomia, società e nuove tecnologie. Tra le sue pubblicazioni: World Wide Web (Roma, AIB, 1997), La biblioteca digitale (con Anna Maria Tammaro, Milano, Bibliografica, 2000; 2006), Bit-à-brac. Informazione e biblioteche nell’era digitale, Diabasis Reggio Emilia, 2004). Già collaboratore alle pagine culturali de “Il Tempo”, scrive per il quotidiano “Italia oggi” e per il periodico “MenSA – Culture e piaceri della tavola”.
Silvia Berselli. Docente di restauro all’Accademia di Belle arti di Brera, dirige il Centro per il restauro e la conservazione della fotografia di Milano. E’ autrice con Laura Gasparini del volume L’archivio fotografico. Manuale per la conservazione e la gestione della fotografia antica e moderna, Bologna 2002.
Anne Cartier-Bresson. Ha studiato Storia e Archeologia presso la Sorbona di Parigi. Ha conseguito la laurea in Scienze e tecniche di conservazione e restauro delle opere d’arte con una tesi sui procedimenti di restauro delle fotografie in bianco e nero. Insegna presso diverse istituzioni e all’Institut National du Patrimoine (INP), dove è responsabile degli studi fotografici presso il Dipartimento per la Conservazione. Dirige l’Atelier de Restauration et de Conservation des Photographies di Parigi (ARCP).
















Ultime notizie