sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDocumentari in Mediateca a Reggio Emilia





Documentari in Mediateca a Reggio Emilia

L’uomo con la Macchina da presa è la proposta documentaristica che la Mediateca della Biblioteca universitaria interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone agli studenti, ai docenti e a tutti gli interessati oggi – giovedì 24 aprile – alle ore 17.15 presso il suo spazio nel Complesso universitario ex Caserma Zucchi (v. le Allegri, 9) a Reggio Emilia.

L’iniziativa culturale è parte integrante del corso di Cinematografia documentaria Forme e percorsi del film non-fiction della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia e propone la visione della pellicola sovietica, datata 1929, considerata dai critici come anticipatoria del filone cinematografico dello Strutturalismo anni ‘60 –‘70.

L’uomo con la macchina da presa (Celovek s kinoapparatum) di Dziga Vertov, URSS 1929, 87′.

Rapporto sulla giornata, dall’alba al tramonto, di un cineoperatore che gira per Mosca alla ricerca del materiale da riprendere. È una delle cineopere sperimentali più significative del secolo, il film-manifesto delle teorie sul Cineocchio (Kinoglaz). Il soggetto dell’opera è il cinema e i suoi rapporti con la realtà, con la vita. Sequenza dopo sequenza, in anticipo di quasi mezzo secolo sui film strutturalisti degli anni ‘60 e ‘70, rivela l’artificiosità del mezzo cinematografico, distruggendo la disponibilità dello spettatore all’identificazione, alla partecipazione, all’illusione con una serie di espedienti tecnici ed espressivi: presenza del cineoperatore nell’immagine, film nel film, montaggio, trucchi, dissolvenze incrociate, ricorso all’accelerato e al rallentato, allo split screen, alle sovrimpressioni, al movimento rovesciato, ecc. Il risultato finale è un attacco all’illusione dell’arte e all’arte come illusione.
















Ultime notizie