Si svolge oggi alle ore 15,00 presso l’Azienda Sanitaria Locale di Rimini, in seduta pubblica, l’asta elettronica con rilancio per l’aggiudicazione della fornitura di materiali di consumo per attrezzature informatiche per le Aziende Sanitarie dell’Area Vasta Romagna (AVR). A darne notizia è Intercent-ER, l’Agenzia regionale dell’Emilia-Romagna per lo sviluppo dei mercati telematici, insieme all’Azienda USL di Rimini, capofila dell’iniziativa.
La gara, pubblicata dall’Area Vasta Romagna con il supporto tecnico e amministrativo dell’Agenzia Intercent-ER, è la prima esperienza a livello regionale di asta elettronica per la Sanità e rientra negli obiettivi assegnati dalla Regione Emilia-Romagna alle Direzioni Generali delle Aziende Sanitarie. L’asta elettronica è tra le principali innovazioni previste dal nuovo Codice degli appalti pubblici. Attraverso la piattaforma di intermediazione digitale www.intercent.it, l’Agenzia mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni un articolato set di strumenti di e-procurement.
“Si tratta di uno strumento molto efficace di negoziazione dinamica – dice Anna Fiorenza, Direttore di Intercent-ER – che consente di mettere in competizione fornitori che possono così in tempo reale effettuare rilanci al ribasso dei prezzi, fino all’aggiudicazione dell’appalto. Molteplici sono i vantaggi che si ottengono attraverso l’asta telematica: forte risparmio di tempo, riduzione del prezzo di acquisto, aumento dell’efficienza del processo. Il risparmio non concerne la qualità del prodotto messo a disposizione, ma le Aziende Sanitarie riescono a risparmiare sulla procedura ottimizzando e semplificando tutto il processo d’acquisto”.
Sono tre le ditte che hanno già partecipato alla prima sessione di gara telematica, facendo pervenire la propria offerta, e che potranno quindi effettuare rilanci migliorativi in tempo reale delle condizioni economiche già proposte.