domenica, 6 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Gli italiani attenti alla pulizia e alla cura della propria casa





Gli italiani attenti alla pulizia e alla cura della propria casa

Sembra che basti mettere piede in una casa per farsi un’idea di quanta attenzione prestino gli italiani alla cura e alla pulizia della propria abitazione. E’ quanto emerge dai dati raccolti dal Centro Studi e Documentazione Direct Line che in seguito al lancio della nuova polizza Casa e Famiglia ha deciso di estendere la propria attività di indagine e di osservatorio anche al mondo della casa.

Da una recente indagine commissionata da Direct Line, la compagnia di assicurazioni diretta del Gruppo Royal Bank of Scotland, all’istituto di ricerche Nextplora sull’attenzione che gli italiani dedicano alla cura della propria abitazione emerge che il 63% si occupa della pulizia della casa dalle due alle quattro volte la settimana. Un altro dato rilevante è che gli italiani tendono a non delegare ad altri la cura della propria abitazione ma se ne occupano in prima persona considerando la casa un bene di valore: il 40% dichiara infatti di occuparsene personalmente.

In particolare, il 61% dei bolognesi si occupa della propria abitazione dalle due alle quattro volte a settimana. Il 32% preferisce dedicarsi alla pulizia della propria casa nel week end mentre solo il 7% si prende cura della propria casa tutti i giorni.
Inoltre il 44% dei bolognesi dichiara di occuparsi personalmente della propria abitazione mentre il 12% dichiara di affidare la gestione della propria casa ad altre persone, il 43% infine ammette di ricevere un aiuto. In particolare, il 28% dichiara di farsi aiutare dai propri genitori, il 22% invece ammette di ricevere un aiuto rispettivamente dal proprio partner e dalla collaboratrice domestica.

“La casa è un bene prezioso cui vanno dedicate cure ed attenzioni ma è anche un valore che va tutelato e protetto” commenta Andrea Pezzi, direttore generale Direct Line “Abbiamo pertanto deciso di rispondere a una esigenza forte dei consumatori coniugando la convenienza di Direct Line con la garanzia di una polizza personalizzata che si adatta alle esigenze di ognuno. Riteniamo infatti giusto che, così come per le polizze auto e moto, i circa 37 milioni di italiani proprietari di casa* abbiano la possibilità di scegliere la polizza che sempre meglio si adatta alle loro esigenze di protezione e sicurezza. La polizza Casa e Famiglia Direct Line è la risposta giusta”.
*Dati Istat 2007

Direct Line è una compagnia assicurazioni diretta di proprietà del Gruppo Royal Bank of Scotland, uno dei primi gruppi bancari nel mondo. La divisione assicurativa del Gruppo Royal Bank of Scotland, di cui fa parte Direct Line, conta 25 milioni di polizze e oltre 19 mila dipendenti nel mondo. Nota per il suo famoso marchio, Direct Line ha lanciato per prima la vendita diretta, al telefono e su internet, nel Regno Unito. Direct Line in Italia risponde al numero 848.80.11.55 e su Internet all’indirizzo www.directline.it.

















Ultime notizie