martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMercoledì 23 aprile appuntamento a Modena con Telethon





Mercoledì 23 aprile appuntamento a Modena con Telethon

Modena scelta per il rilancio dei finanziamenti a favore della ricerca sulle malattie genetiche e in particolare della ricerca nel campo della distrofia muscolare. L’appuntamento sarà mercoledì 23 aprile, a partire dalle ore 10.00, all’Aula P04 del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Largo del Pozzo 71 – Policlinico).


L’iniziativa, promossa da Telethon, per tenere alta la sensibilizzazione dell’opinione pubblica in un momento come quello della dichiarazione dei redditi, si articolerà attraverso 5 meetings, uno dei quali appunto si terrà a Modena con la presenza di sponsor e dei ricercatori più impegnati su questo fronte.

Modena è sede del prestigioso laboratorio “MioGen”, diretto dalla prof. ssa Rossella Tupler della facoltà di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il laboratorio è uno dei più attivi nella ricerca sulle malattie neuromuscolari, godendo sia del sostegno di Telethon, che dell’Associazione Francese contro le Miopatie, del ministero dell’Università e della Ricerca e del National Institute of Health.

La giornata sarà aperta dal saluto del Preside della Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie prof. Stefano Ferrari, del direttore generale di Telethon dott. Pietro Spirito e del dott. Riccardo Becagli di BNL – Gruppo BNP Paribas. Successivamente prenderanno la parola la prof. ssa Rossella Tupler, che illustrerà il progetto Telethon sulla distrofia muscolare, e Maria Lugli, Presidente della sezione modenese della UILDM, che recherà una propria testimonianza sul valore del mondo del volontariato a sostegno della ricerca. La mattinata si concluderà con la proiezione di un filmato e la visita ai laboratori.

Rossella Tupler
È nata il 23 giugno 1955 a Brescia e vive a Modena. E’ single. Professore di Genetica Medica della Facolta’ di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. E’ responsabile del Laboratorio Miogen del presso il Dipartimento di Scienze Biomediche. Coordina un gruppo di 14 persone, tra post-doc, dottorandi, tesisti e tecnici. Si è laureata nel 1985 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Brescia ed è diventata dottore di ricerca in Patologia Umana nel 1991, specializzandosi in Citogenetica Umana nel 1993. Ha svolto il suo post-doc all’Università di Toronto, Canada per poi rientrare in Italia. Ha al suo attivo più di 40 pubblicazioni su riviste internazionali e nel tempo libero ama viaggiare, leggere e cucinare.
















Ultime notizie