A Bologna il Simposio “Atrofia-Ipertrofia: dal recupero funzionale all’allenamento” organizzato dall’Education & Research Department Isokinetic e patrocinato dalla Facoltà di Scienze motorie dell’Università degli studi di Bologna.
Il Simposio avrà luogo domani, sabato 19 aprile 2008 dalle ore 9:00 alle 17:00, nella Sala Bianca del Palazzo della Cultura e dei Congressi in Piazza della Costituzione 4, e si svolge nell’ambito del XVII Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia in programma domani e dopodomani, sempre a Bologna.
Roberto Squatrito, Docente ordinario di Fisiologia alla Facoltà di Scienze motorie dell’Università di Bologna e al dipartimento di Fisiologia umana e generale del medesimo ateneo, sarà il moderatore della sessione “Fisiologia e valutazione” in programma domani mattina dalle 9:00 alle 11:00.
Questo Simposio a numero chiuso (150 posti) è rivolto agli studenti ed ai laureati in Scienze motorie, agli Allenatori, ai Preparatori Atletici ed ai cultori della materia. Il simposio si svolge nell’ambito del XVII Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia, del quale è “satellite” poiché il tema principale del congresso “protocolli di riabilitazione post operatori” ha necessariamente a che fare con il ripristino di un adeguato trofismo muscolare.
I diversi aspetti, fisiologici e patologici, dell’atrofia e dell’ipertrofia verranno affrontati da alcuni tra i più illustri esperti della materia, con lo scopo di fornire ai partecipanti un panorama completo che abbracci sia le problematiche legate al recupero funzionale che quelle più specifiche dell’allenamento per la prestazione di alto livello.
Le informazioni complete sull’evento sono consultabili al sito del gruppo Isokinetic.


