sabato, 18 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaUn pomeriggio di giochi e solidarietà a Castenaso


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Un pomeriggio di giochi e solidarietà a Castenaso

Due coppie, un tavolo da gioco e due mazzi di carte francesi per un pomeriggio all’insegna dello stare insieme e della solidarietà. Domenica 20 aprile, a partire dalle ore 15.00, il Centro sociale ricreativo culturale L’Airone di Castenaso (via Marconi 14) organizza un torneo di burraco a favore dell’associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna.

Il torneo, che si svolgerà con “sistema Mitchel 3 turni 4 mani”, è aperto a tutti, con un’iscrizione di 10 euro e premi per le coppie vincitrici.
Il ricavato dell’incasso sarà devoluto per sostenere le attività di assistenza, ricerca e consulenza dell’associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna.

Per informazioni: Centro sociale ricreativo culturale L’Airone, tel. 051 6049123, e-mail.
Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna, tel. 051 246705, e-mail.

L’associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna
L’associazione R. P. Emilia-Romagna riunisce in regione i malati di retinite pigmentosa. Fondata nel 1992 per volontà di alcuni portatori della malattia, l’associazione negli anni ha maturato una significativa esperienza nel campo dell’ipovisione e oggi offre assistenza e consulenza sociale, medica, legale e previdenziale alle persone affette da retinite pigmentosa e agli ipovedenti. Gli scopi principali dell’associazione sono la promozione della ricerca scientifica sulle patologie retiniche degenerative e l’attivazione di iniziative sociali che attenuino gli effetti pratici delle malattie e migliorino la qualità della vita dei retinopatici e degli ipovedenti. Per questo l’associazione si impegna anche a aggiornare le persone affette da retinite pigmentosa e le loro famiglie sulle possibili terapie, sugli ausili visivi e, più in generale, su quanto possa essere loro di aiuto.
Che cos’è la retinite pigmentosa?
Retinite pigmentosa è il termine con cui ci si riferisce a un gruppo di malattie ereditarie caratterizzate da una degenerazione progressiva della retina che interessa entrambi gli occhi.
I sintomi principali della retinite pigmentosa sono la rallentata capacità di adattamento al buio, la reazione alla luce eccezionalmente forte (abbagliamento) e la limitazione del campo visivo, ma la malattia si può accompagnare anche a cataratta, sordità, miopia, ipermetropia, deformazioni della cornea, strabismo. Una sintomatologia complessa e difficile da diagnosticare con precisione, tanto che i dati numerici sulle persone affette da retinite pigmentosa sono solo stime approssimative. In provincia di Bologna, si presume che le persone affette da retinite pigmentosa siano tra i 500 e i 600, mentre mancano dati certi a livello regionale e nazionale.
Al momento non esiste una cura che arresti lo sviluppo della malattia o che la guarisca: se l’uso di ausili tecnologici migliora la qualità della vita delle persone affette da retinite pigmentosa, la ricerca scientifica internazionale consente fondate speranze per il prossimo futuro.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie