giovedì, 30 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaPrezzi: Coldiretti lancia la serrata del prosciutto


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Prezzi: Coldiretti lancia la serrata del prosciutto

Serrata dei prosciutti per protestare contro il prezzi bassi pagati alla produzione. E’ quanto hanno deciso di fare gli allevatori di maiali dei circuiti Dop, come il prosciutto di Parma, per denunciare l’impossibilità di allevare maiali di qualità a causa di prezzi al di sotto dei costi di produzione.

Dal primo maggio, fa sapere la Coldiretti dell’Emilia Romagna, gli allevatori non consegneranno più i certificati di qualità che consentono la produzione di salami e prosciutti a marchio d’origine.

Nel 2007, grazie al lavoro di 4.987 allevamenti italiani, sono stati prodotti in Italia oltre 9,5 milioni di prosciutti di Parma Dop per i quali gli italiani hanno speso 1,3 miliardi di Euro mentre il giro di affari ha raggiunto i 400 milioni di Euro all’estero, dove si e’ verificato un aumento record delle vendite in quantita’ con un incremento del 9 per cento.

Nel biennio 2005 – 2007 secondo il Consorzio le vendite hanno registrato una crescita in volume pari al 5,1 per cento con il prezzo medio al consumo del Prosciutto di Parma che e’ stato pari a circa 24,34 euro/kg.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO















PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie