Sarà uno degli ideatori del Centro Internazionale della Canzone d’Autore, Lucio Dalla, a salire in cattedra come “docente” all’interno del Corso sulla canzone d’Autore “La Canzone è l’arte dell’Incontro” martedì 22 aprile alle ore 15 presso l’Aula Magna della Facoltà di Lingue e letterature Straniere in via Filippo Re, 8 a Bologna.
Il dibattito sarà condotto dal Professor Francesco Giardinazzo, coordinatore del corso, organizzato dal Centro Internazionale della Canzone d’Autore e legato al Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna. L’incontro è rivolto agli studenti iscritti, ma è aperto anche al pubblico degli uditori.
Lucio Dalla è uno dei maggiori autori della canzone italiana, artista eclettico e curioso e, come tale, disposto sempre a mettersi in gioco, aiutato da una miscela di forza e raffinatezza che lo hanno sempre posto come lettore attento e preveggente delle tensioni e delle storie che costituiscono il tessuto umano e culturale del nostro tempo. Si è sempre rivelato come uno dei più innovativi e versatili interpreti della canzone italiana. Merito di una serie consecutiva di album che hanno donato nuova linfa al paesaggio musicale nostrano.
Lucio Dalla, ideatore assieme a Davide Rondoni, Marco Alemanno e Valerio Grutt, del Centro Internazionale della Canzone d’autore, darà un contributo significativo, attraverso la sua personale esperienza artistica, dei nuovi legami tra canzone e altre forme d’arte, nonché tra canzone e nuove forme e tecnologie di comunicazione.
Lucio Dalla è sempre l’omino posto al centro dell’universo con la sua musica di sensazioni vive e di dolci affreschi poetici, orgoglioso e capace di potersi fermare ancora a contare le onde del mare e alzare la testa… domani. (Max Angelino, uds.it).
L’attività del Centro Internazionale della Canzone d’autore, interna a quelle del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, è resa possibile dal sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Si ricorda inoltre, che gli incontri con i cantautori si concluderanno il 6 maggio con Vinicio Capossela. Le attività del Centro Internazionale della Canzone d’Autore torneranno dal 1 all’8 luglio con il festival “Lyrics – autori di canzoni”. Saranno otto giorni di concerti serali e incontri pomeridiani che vedranno i giovani autori e le giovani band al fianco dei grandi nomi della canzone d’autore italiana e internazionale. La direzione artistica del festival sarà affidata a Franz Campi con la collaborazione di Valerio Grutt.


