venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoFinalmente piove! Sì, finora, di fatto, la pioggia era stata scarsissima





Finalmente piove! Sì, finora, di fatto, la pioggia era stata scarsissima

Dal 29 marzo al 13 aprile appena 4.4 mm, meno di 1/3 del valore atteso. Tra ieri e oggi 17.4 mm in Osservatorio e 26.4 mm in Campus. Non son tanti, ma sono utili. Spruzzate di neve oltre i 1000 m stanno restituendo all’Alto Appennino un aspetto più consono alla stagione. La saccatura si sta gradualmente spostando verso est, sostituita temporaneamente da un blando anticiclone europeo. Già da giovedì, tuttavia, da ovest si avvicina un’ampia saccatura a tutte le quote che condizionerà negativamente il tempo fino a sabato.

Oggi rovesci residui al mattino, con ultime deboli nevicate oltre i 1000 m circa. Già dal primo pomeriggio prime schiarite in collina, a partire da ovest, mentre in pianura, potrebbero risalire da nord nubi e piogge, almeno fino alla Bassa. Nubi basse sui rilievi. Dal tardo pomeriggio generale miglioramento da ovest, con cielo da irregolarmente a poco nuvoloso fino a sera.
Domattina sereno o poco nuvoloso, mentre dal pomeriggio avanzeranno da ovest nubi medio alte.

Giovedì mattina cielo nuvoloso per nubi medio alte che si faranno più compatte e cupe nel pomeriggio, con precipitazioni sparse, in estensione da ovest verso est in serata. Neve solo a quote alte.

Venerdì molto nuvoloso con piovaschi, neve a malapena sulle cime più alte.

Sabato ancora tempo instabile con piogge sparse.
Domenica leggero miglioramento.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)
















Ultime notizie