“Primeggiare nello sport e vedere la squadra della propria città ottenere risultati importanti è certamente piacevole, ma anche in un momento così difficile non si deve lasciare spazio a comportamenti inqualificabili e dannosi, lontani dallo sport. Le proteste e gli episodi di questi ultimi giorni non aiutano certo la squadra nella lotta alla salvezza, e mettono in discussione l’immagine di equilibrio e di civiltà sportiva che da sempre caratterizzano Modena. Si tratta evidentemente di comportamenti in realtà riconducibili a pochi facinorosi, che non si possono chiamare tifosi, e che vanno sicuramente stigmatizzati.”
“Non è poi da sottovalutare l’immagine negativa che in questo modo si comunica agli imprenditori modenesi. Questi episodi mettono a rischio la possibilità che dal tessuto economico locale arrivino gli importanti sostegni allo sport modenese, che anche in passato hanno permesso alla città di raggiungere prestigiosi traguardi sportivi”.
“Confesercenti è molto sensibile riguardo al momento che la società sportiva sta attraversando. Già da un paio d’anni la nostra associazione collabora strettamente con il Modena FC per consolidare il già stretto rapporto con la città, promuovendo diverse iniziative relative allo sport, alla solidarietà e anche al mondo della scuola”.
“Per questo motivo voglio manifestare la nostra solidarietà alla società, dalla dirigenza ai giocatori, e a tutti coloro che lavorano e sostengono il Modena FC in questo campionato. Per quanto appassionante è importante ricordare che il calcio è uno sport, un gioco, e che quindi anche i comportamenti, a sostegno o di contestazione alla squadra e alla società, non devono mai dimenticare le regole”.
“Concludo invitando i tifosi a non ma far mancare il proprio appoggio alla squadra, cosa che peraltro la maggior parte dei modenesi non ha mai smesso di fare. Tifiamo tutti Modena e facciamo sentire il calore del pubblico ai giocatori, per aiutarli a superare questo momento così delicato”.
“Il nostro invito è quello di prepararsi ad accogliere il Modena al Braglia per la prossima partita casalinga, e di gridare tutti insieme forza Modena!”


