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Il Parmigiano-Reggiano potrebbe entrare nel Guinness dei primati

Non per quelle proprietà che lo indicano come il “re dei formaggi”, ma per un’iniziativa alquanto singolare che il 12 aprile sarà tentata dalla Whole Foods Market, la catena statunitense leader nel
mondo nella distribuzione di prodotti biologici e naturali.


Nei 270 supermarket con i quali l’azienda (53.000 dipendenti e 6,6 miliardi di dollari di vendite) è presente in Usa, Canada e Regno Unito, saranno contemporaneamente aperte con cinque coltelli diversi (forniti dal Consorzio di tutela e in uso nei 437 caseifici aderenti) altrettante forme di Parmigiano-Reggiano stagionato 24 mesi; il tutto in mezz’ora – e, appunto, contemporaneamente
– sotto la vigilanza dei giudici ufficiali del Guinness World Record, autorità universalmente riconosciuta per certificare quei records che annualmente vengono pubblicati in un libro che
dal 1955 è uno tra i più venduti al mondo.

“Siamo ovviamente orgogliosi di questa originale impresa – sottolinea il presidente del Consorzio, Giuseppe Alai – soprattutto perchè messa in atto da una catena ben nota per le sue rigorose scelte
di alimenti naturali d’eccellenza e per questo da tempo molto legata al Parmigiano-Reggiano”.

“Ogni anno – spiega Alai – i buyers di Whole Foods Market arrivano nel nostro comprensorio
di produzione e selezionano le forme da inserire nella loro catena in base ai migliori profili organolettici; conoscono personalmente i produttori, e nei caseifici individuati scelgono il formaggio e seguono direttamente la stagionatura
per due anni”.

“In un mondo di prodotti alimentari spesso
indistinti – sottolinea Cathy Strange, buyer globale per i formaggi dell’azienda texana – siamo orgogliosi di offrire una vera e propria opera d’arte naturale, ed è proprio la passione per il Parmigiano-Reggiano che ci porta a tentare questa nobile impresa dell’apertura contemporanea di forme di 24 mesi in 270
negozi, che si aggiunge alle tante iniziative che mettiamo in atto (degustazioni promozionali, suggerimenti di abbinamenti con altri alimenti, ricette per i nostri clienti) per far conoscere ed apprezzare un formaggio straordinario”.

“La proposta del tradizionale metodo dell’apertura delle forme con il “taglio a roccia” – osserva Giuseppe Alai – valorizza ulteriormente una storia fatta di artigianalità, tradizione e natura, e certo contribuirà ad innalzare ulteriormente la notorietà del nostro prodotto nel mondo, con benefici che ci
auguriamo si traducano in un aumento dei consumi che possa meglio premiare l’impregno dei nostri produttori anche in termini di quotazioni”.

La “sfida” lanciata da Whole Foods Market inizierà alle ore 15,00 (ora di New York) del 12 aprile
e finirà – come è negli auspici dei protagonisti e del Consorzio di tutela – sul Guinness dei primati.
















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