Il Bicibus e le iniziative di mobilità sostenibile del Comune di Reggio continuano a far scuola. Una delegazione di amministratori, docenti e studenti trentini è in questi giorni in città per conoscere i progetti per promuovere l’utilizzo della bicicletta quale mezzo di spostamento ecologico e funzionale nei tragitti casa-scuola.
Allo studio della delegazione di Pergine Valsugana, cittadina della provincia di Trento, sono i progetti Bicibus, Pedal, Raccogliamo miglia verdi e PedalaRe che, per originalità delle iniziative e raggio di applicazione, hanno attirato l’attenzione degli amministratori ed educatori trentini che si apprestano a conoscerne organizzazione e gestione per poterli replicare sul loro territorio.
Della delegazione, che ha incontrato ieri Paolo Gandolfi, assessore comunale alla Mobilità (v. foto allegate), fanno parte, oltre a studenti e docenti della scuola media ‘Garbari’, amministratori comunali di Pergine Valsugana, consulenti, e progettisti comunali e della Provincia di Trento.
Oltre a raccogliere materiale sulle iniziative, la delegazione partecipa alle esperienze di Bicibus delle scuole Agosti, Marco Polo, Lepido, Pezzani e Premuda e, servendosi delle biciclette del punto Bicittà di via Cecati, sperimenta la rete dei 115 chilometri di piste ciclabili presenti sul territorio comunale, per conoscerne percorsi e connessioni.