giovedì, 9 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio E.: “La Camera Verde”, rassegna documentaristica in Università





Reggio E.: “La Camera Verde”, rassegna documentaristica in Università

Prosegue la rassegna, promossa dalla Mediateca della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, “La Camera Verde”, una proposta di film e documentari italiani e internazionali dedicati all’ecologia e alla sostenibilità ambientale.

Un terzo appuntamento è in programma mercoledì 9 aprile 2008 alle ore 18.00 presso la Mediateca della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia, dove saranno proiettati A convenient truth, documentario in anteprima nazionale di Giovanni Vaz Del Bello ( 52’ – Brasile 2006), sulla storia di Curitiba, considerata la città più sostenibile del Pianeta e il più noto An inconvenient truth, di Davis Guggenheim (94’ – USA 2006), racconto dell’attività in difesa del clima e dell’ambiente dell’ex-Vice Presidente Usa Al Gore.
L’attenzione all’ambiente e al vivere sostenibile si dimostra ancora una volta parte degli interessi e delle sfere di applicazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che continua nel suo percorso di sensibilizzazione alle tematiche ecologiche.

“Con questa proposta culturale che anticipa di poche settimane la seconda giornata di Studi Conversazioni sull’ambiente e la sostenibilità – ha dichiarato il prof. Luigi Grasselli, Direttore scientifico della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia – la Mediateca affianca alla sua opera di divulgazione e conoscenza del mondo della cinematografia e degli audiovisivi il tema dell’ambiente e della sostenibilità,già caro a molti noti registi italiani e stranieri”.

L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della tutela del mare e del territorio, nasce da una collaborazione tra l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, l’Assessorato Ambiente e città sostenibile del Comune di Reggio Emilia, la rivista Modus vivendi e l’Associazione Grió Sinergie Culturali.

Per maggior informazioni è possibile vistare il sito Camera Verde.
















Ultime notizie