venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaGruppo Kerakoll: fatturato di 316 milioni di Euro nel 2007 (+13%),




Gruppo Kerakoll: fatturato di 316 milioni di Euro nel 2007 (+13%),

Il Consiglio di Amministrazione di Kerakoll Innovative Group, al 3° posto tra i produttori leader dell’alta gamma di sistemi professionali per la posa di ceramiche nel mondo, ha approvato i dati di bilancio consolidato relativi all’esercizio 2007.


Il fatturato consolidato è stato pari a 316 milioni di Euro, pari ad un incremento del 13% rispetto ai 280 milioni di Euro del 2006, a conferma del trend di crescita che prosegue ininterrotta dal 1990, quando la dimensione di fatturato era pari a circa 11 milioni di Euro.
Anche in termini di redditività i dati hanno confermato l’andamento positivo degli ultimi anni: nel 2007 il margine operativo lordo (EBITDA) si è attestato a 76,2 milioni di Euro, pari ad oltre il 25% del fatturato e pari ad un incremento del 6% rispetto ai 71,9 milioni di Euro del 2006, mentre il ritorno sul capitale investito (ROI) ha raggiunto una quota del 20%.

La crescita del fatturato è stata trainata soprattutto dal forte sviluppo dell’internazionalizzazione e dei volumi realizzati sui mercati esteri, che sono arrivati ad incidere per il 37% sul fatturato totale del Gruppo.
Le consociate estere che maggiormente hanno contributo a questo andamento sono state la Spagna (+21%), la Germania (+22%), il Portogallo (+45%) e la Grecia (+28%).

Da un punto di vista dei settori di attività, il fatturato è stato realizzato per il 60% attraverso la linea Ceramica, per il 26% con la linea Costruzioni e per il 14% con la linea Parquet.
Nel 2007 sono stati realizzati investimenti per 21,9 milioni di Euro, a completamento di un piano che nel quinquennio 2003-2007 ha portato ad investimenti complessivi per 100 milioni di Euro.

“L’andamento del 2007 è stato per noi particolarmente soddisfacente – ha commentato Gian Luca Sghedoni, Amministratore Delegato di Kerakoll – in quanto sono stati raggiunti tutti gli obiettivi di crescita in termini di incremento del fatturato e della redditività, con un’ulteriore spinta all’espansione estera”.
“Il 2008 si apre con i migliori auspici – ha concluso Sghedoni – e con l’ incentivo a proseguire ed approfondire le nostre linee strategiche, dove innovazione, specializzazione, formazione e internazionalizzazione sono fattori indispensabili per competere in maniera vincente sul mercato”.

Kerakoll Innovative Group è l’unica azienda che offre una soluzione globale nei prodotti per l’architettura contemporanea, l’edilizia del benessere, il restauro storico e l’home design, con un fatturato di 316 milioni di Euro nel 2007, di cui il 37% realizzato all’estero, 15 società operative, 9 stabilimenti produttivi e oltre 900.000 tonnellate di prodotti finiti.
Kerakoll Group opera attraverso 3 brand division, che ne rafforzano il ruolo di partner più completo ed affidabile per il mondo delle costruzioni e della progettazione:
– Kerakoll, per l’edilizia moderna e l’architettura contemporanea,

– Biocalce, per l’edilizia del benessere e il restauro storico ,
– Kerakoll Design, per l’interior e decoration design.

Kerakoll nasce nel 1968 a Sassuolo, nel cuore del più importante comprensorio ceramico mondiale, dall’iniziativa imprenditoriale di Romano Sghedoni. Il Gruppo è guidato da Gian Luca Sghedoni – figlio del fondatore, vincitore del premio Ernst&Young “L’Imprenditore dell’Anno 2007” categoria Innovation – affiancato da un gruppo dirigente che coniuga l’esperienza e la competenza tecnica con un approccio innovativo e fortemente managerializzato.
















Ultime notizie