giovedì, 16 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Finale di partita' giovedì al Teatro Dadà di Castelfranco Emilia





‘Finale di partita’ giovedì al Teatro Dadà di Castelfranco Emilia

Con Finale di partita, pubblicata nel 1957 in francese col titolo di ‘Fin de partie’ e tradotta dall’autore stesso in inglese l’anno successivo come Endgame, Beckett esplora la situazione dell’uomo moderno, presentandola come ultimo stadio di una regressione inarrestabile: la fine è già stata superata.

In un’ambientazione post-atomica, che la scenografa Margherita Palli ha ricostruito all’interno di un cubo sospeso, metafora del vuoto esistenziale beckettiano contrapposta alla concretezza materica di un vuoto fisico, quattro personaggi vivono e si confrontano: Hamm, cieco e paralizzato, Clov, suo figlio adottivo e servitore, e poi Nagg e Nell, i genitori di Hamm, relitti umani minati nel fisico e psichicamente regrediti in uno stadio infantile, che vivono in due bidoni della spazzatura.

Impegnato nel doppio ruolo di interprete e regista, Franco Branciaroli mette in rilievo soprattutto la dimensione tragicomica dell’opera beckettiana. Una dimensione particolarmente congeniale alla sua recitazione e che perfettamente si attaglia a quella che è, per dichiarazione dello stesso Beckett, la battuta e la sintesi principale del testo: ovvero niente è più comico dell’infelicità.

Lo spettacolo segue le precisissime didascalie di Beckett (“Non puoi fare la regia di Finale di partita – spiega Branciaroli – perché è già tutto scritto dall’autore. Perfino quanti minuti l’attore deve stare in silenzio”) ma scandagliando nel profondo e con accenti originali la partitura beckettiana, mette in risalto l’impossibilità del mondo-superstite di comunicare eppure la sua condanna a continuare a produrre parole e rumore, quasi che il silenzio coincidesse con la morte.
E alla fine questo conversare che fu definito “assurdo” si rivela vicinissimo al nostro tempo.

Finale di partita di Samuel Beckett con Franco Branciaroli e con Tommaso Cardarelli e Alessandro Albertin e con la partecipazione di Lucia Ragni. Scene e costumi Margherita Palli
luci Gigi Saccomandi regia di Franco Branciaroli.
Produzione Teatro de Gli Incamminati.
Giovedì 10 aprile 2008 ore 21,Teatro Dadà, Castelfranco Emilia – Piazzale Curiel 26 – Tel. 059/927138.
















Ultime notizie