mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'A Reggio Emilia da oggi nuovo regolamento Phone center





A Reggio Emilia da oggi nuovo regolamento Phone center

E’ in vigore da oggi il “Regolamento per l’esercizio dell’attività di cessione di servizi telefonici e telematici”, un sistema di norme per l’attività dei centri di telefonia, detti anche phone center, presenti nel territorio del comune di Reggio. Il Regolamento era stato approvato a metà marzo dal Consiglio comunale, che aveva sancito anche l’immediata esecutività.


“Il Regolamento – dice l’assessore alle Attività produttive Mimmo Spadoni – è composto da una decina di articoli che normano in modo puntuale e rigoroso le attività dei phone center. Obiettivo del provvedimento è accrescere la qualità degli esercizi e governare il loro inserimento nei contesti urbani. Gli esercizi dovranno mettersi a norma, quelli nuovi da subito, quelli esistenti dovranno adeguarsi. Nel Regolamento vi sono indicazioni sui requisiti morali per l’accesso all’attività di gestione, rigore sui requisiti igienici, con obbligo di dotazione di bagni, e di sicurezza, sugli orari di apertura e sulla pubblicità dei prezzi, che dovranno essere scritti obbligatoriamente in italiano oltre che, a discrezione, in altre lingue. Sono previste sanzioni e revoca dei permessi in caso di inottemperanza alle regole”.



Orari.
Da oggi quindi i centri di telefonia possono restare aperti al pubblico dalle ore 7 alle 22. Nel rispetto di tali limiti gli esercenti possono liberamente determinare l’orario di apertura e di chiusura del proprio esercizio non superando comunque il limite delle 13 ore giornaliere, come analogamente previsto per altri esercizi commerciali. I phone center devono osservare la chiusura domenicale e festiva dell’esercizio o, in alternativa, l’apertura domenicale a domeniche alterne individuando un ulteriore giorno di chiusura infrasettimanale. Devono, altresì, rispettare la mezza giornata di chiusura infrasettimanale liberamente scelta dall’esercente. L’esercente è tenuto a rendere noto al pubblico l’orario di effettiva apertura e chiusura del centro di telefonia mediante cartelli o altri mezzi idonei di informazione e dandone comunicazione al Comune.


Alimenti.
Non possono essere svolte, nei medesimi locali adibiti a centro di telefonia o in locale comunicante con questi ultimi, le attività di manipolazione, somministrazione e vendita di alimenti e bevande; inclusi nel divieto anche i distributori automatici di alimenti e bevande. L’attività di vendita al dettaglio di generi non alimentari può essere esercitata nel medesimo locale o in locale comunicante, purché lo spazio adibitovi presenti una conforme destinazione d’uso. Non possono inoltre essere svolte nei locali adibiti a phone center attività di acconciatore, estetista e similari.


Prezzi.
Devono essere indicati in modo chiaro e ben leggibile i prezzi dei servizi offerti, in lingua italiana, mediante l’uso di un cartello o con altre modalità idonee allo scopo.


Sanzioni.
Le sanzioni amministrative per chi viola le regole variano da 2.580 euro a 15.490 euro. In caso di esercizio abusivo dell’attività il Comune ordina la chiusura immediata del centro di telefonia. L’ordinanza è immediatamente eseguibile. E’ da considerarsi abusiva anche l’attività svolta in assenza della presentazione al Comune della comunicazione. In caso di particolare gravità o recidiva il Comune può disporre la sospensione dell’attività per un periodo non superiore a 20 giorni.
















Ultime notizie