giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiL'eccellenza della salumeria italiana al Vinitaly 2008





L’eccellenza della salumeria italiana al Vinitaly 2008

Dal 3 al 7 aprile 2008 ritorna il più grande evento fieristico mondiale dedicato al vino, che dopo aver confermato nel corso del 2007 la sua leadership internazionale è pronta ad aprire le porte a 150 mila operatori professionali, dei quali il 30% in arrivo da oltre 100 Paesi.


Gli espositori sono circa 4.300, provenienti da una trentina di Paesi, su una superficie di 87 mila metri quadrati netti. La conferma della quasi totalità delle aziende del 2007 testimonia l’indice di gradimento degli espositori per la manifestazione, ormai vicina al 100%. Oltre alle presenze ormai consolidate di Australia, Stati Uniti, Spagna, Francia, Portogallo, Sud Africa, tra i nuovi espositori esteri si registra quest’anno la presenza di Israele e della Polonia.

In questo contesto internazionale non poteva di certo mancare la salumeria italiana che sarà rappresentata dai Consorzi di tutela che aderiscono all’Istituto Salumi Italiani Tutelati (ISIT) e che per il secondo anno consecutivo sarà ospite dell’Enoteca Italiana di Siena presso lo stand B16 dell’Enoteca Italiana all’interno del Pad. 8. La Bresaola della Valtellina Igp, la Mortadella Bologna Igp, il Prosciutto di Modena Dop, il Prosciutto di San Daniele Dop,il Salame Brianza dop, il Salame Cremona Igp, il Salame Piemonte Dop, i Salumi Piacentini Dop, il Salame Cacciatore Dop, lo Speck dell’Alto Adige Igp, e lo Zampone e il Cotechino Modena Igp, saranno degustati in abbinamento agli ottimi vini, scelti e selezionali dai sommelier dell’Enoteca Italiana di Siena.

Saranno diversi gli appuntamenti in cui sarà possibile una pausa di “gusto”. Durante tutta la giornata ci saranno comunque gli esperti dei Consorzi che forniranno materiale illustrativo, spiegheranno le peculiarità dei singoli salumi, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Sarà quindi l’occasione per conoscere più da vicino queste produzioni di pregio, fiore all’occhiello del settore della salumeria italiana, imparando ad apprezzarne non soltanto il gusto e gli aspetti più golosi, ma anche tradizione, storia e garanzie che contraddistinguono i salumi DOP e IGP.

Alle pregiate produzioni vitivinicole selezionate dall’Enoteca Italiana, si affiancheranno quindi le eccellenze nazionali patrimonio della nostra salumeria: prosciutti, salami, coppe, pancette, speck tutti rigorosamente preparati secondo il metodo tradizionale, tutti assolutamente DOP e IGP.
















Ultime notizie