Oltre 120 rappresentanti dei più importanti Cral italiani di diversi enti (tra cui Telecom, Rai, Inpdap, ministero della Difesa e Inps) soggiorneranno da venerdì 4 a domenica 6 nell’Appennino modenese per un educational tour promosso dalla Provincia di Modena con la collaborazione del Consorzio Valli del Cimone, del Parco dei Sassi di Roccamalatina, del Parco del Frignano e con il supporto organizzativo della Fastivas travels di Ferrara.
Come spiegano Alberto Caldana e Beniamino Grandi, rispettivamente assessori provinciali all’Ambiente e al Turismo, «l’obiettivo è promuovere i pacchetti turistici all’insegna della sostenibilità dei Parchi in un’ottica di turismo sociale, un segmento in espansione nel nostro paese a cui i nostri Parchi possono offrire occasioni interessanti».
Il programma prevede venerdì 4 un incontro a Sestola, all’hotel Miramonti (dalle ore 20), con la partecipazione di amministratori di Comuni e Comunità montane e rappresentanti degli enti di gestione dei Parchi.
Sabato 5 il programma prevede una visita al Parco del Frignano, in particolare a Pievepelago e al Lago Santo, con sosta a Fiumalbo al Centro visitatori del Parco; a seguire il pranzo e nel pomeriggio visita al paese; la sera rientro a Sestola per con una festa a base di musica e prodotti tipici.
Domenica 6 è previsto un itinerario alla scoperta del Parco dei Sassi di Roccamalatina con visita ad una acetaia della zona e il pranzo a Zocca con un incontro con i produttori enogastronomici della zona che offriranno e venderanno i loro prodotti. Nel pomeriggio rientro a Modena in vista della partenza in serata.