giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroSabato a Modena tavola rotonda sicurezza sul lavoro





Sabato a Modena tavola rotonda sicurezza sul lavoro

In occasione della giornata di consegna dei diplomi di partecipazione al Master universitario di I livello in “Prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza del lavoro- Safety Management”, il Centro Interdipartimentale sulla Prevenzione dei Rischi negli Ambienti di Lavoro (CIPRAL) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia organizza una discussione sul Testo Unico sulla sicurezza del lavoro, licenziato il 1° aprile dal Governo.

La tavola rotonda dedicata a il “Nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro: quadro normativo
e prospettive a confronto ” si terrà sabato 5 aprile 2008 alle ore 9.00 presso l’Auditorium Fondazione Marco Biagi (viale Storchi, 2) a Modena e sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, del Sindaco di Modena prof. Giorgio Pighi, del Preside della facoltà di Economia “Marco Biagi” prof. Sergio Paba, cui seguirà una introduzione del Direttore del Master in Safety Management dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Luigi Enrico Golzio.

Il Testo Unico sulla Sicurezza, approvato dal Governo dopo 30 anni di attesa e dopo reiterati appelli rivolti al Parlamento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha ricevuto i pareri favorevoli dalla Conferenza unificata Stato-Regioni e dalle Commissioni parlamentari di Camera e Senato, prima della sua approvazione definitiva è stato oggetto di diverse e significative integrazioni al testo originario suggerite anche dalle parti sociali. Su queste novità verrà rivolta l’attenzione dei partecipanti all’appuntamento modenese e, in particolare, sul ruolo fondamentale del Servizio di Prevenzione e Protezione e della valutazione dei rischi.

“Con questa giornata – afferma il prof. Luigi Enrico Golzio Direttore del Cipral dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – si conferma l’impegno della facoltà di Economia nella formazione alla prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro attraverso la consegna dei diplomi del Master di I livello in Safety Management e si concreta l’impegno preso dal Centro Interdipartimentale sulla Prevenzione dei Rischi negli Ambienti di Lavoro con i propri partner di garantire un puntuale e costante aggiornamento professionale degli operatori del settore, favorendo in tal modo la massima consapevolezza e diffusione della cultura della prevenzione”.

La tavola rotonda, coordinata dal prof. Francesco Basenghi della facoltà di Economia “Marco Biagi”, vedrà gli interventi dei massimi esperti del settore: del Direttore generale Attività ispettiva del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Paolo Pennesi, del Direttore INAIL della Regione Emilia Romagna Francesco Barela, del Direttore della Direzione Provinciale del Lavoro di Modena Eufranio Massi, del Coordinamento tecnico interregionale della Prevenzione nei luoghi di lavoro dell’AUSL di Modena Celsino Govoni, dell’Assessorato Politiche per la salute, Servizio di Sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna Milvia Folegani, del Direttore Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro dell’AUSL di Modena Davide Ferrari, dell’Assessorato alla scuola, formazione professionale, università, lavoro, pari opportunità, Servizio Formazione Professionale della Regione Emilia-Romagna Susi Realti.

A seguire sarà effettuata la consegna dei Diplomi del Master in Safety Management e degli attestati di qualifica professionale per RSPP ed ASPP a cura del Coordinatore del Master in Safety Management dott. Alberto Zini. Concluderà la giornata il Direttore del Master in Safety Management prof. Luigi Enrico Golzio.

L’incontro vale ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine di Consulenti del Lavoro e al Collegio dei Periti Industriali.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa allo 059/205 6868 oppure scrivere una e-mail.

















Ultime notizie