domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteNasce la “rosa Maranello”





Nasce la “rosa Maranello”

Rosso come Ferrari, rosso come Maranello, rosso come il colore di una rosa. Nasce a Maranello una nuova specie di rosa, la “rosa Maranello”. Il fiore, la cui creazione è stata voluta dall’amministrazione comunale, sarà presentato ufficialmente sabato 5 aprile alle ore 16 all’interno della rassegna “Parco in fiore”, che si svolgerà al Parco Rangoni Machiavelli di Pozza di Maranello, alla presenza del sindaco di Maranello Lucia Bursi e del presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.

C’è tutto il motivo di credere che il fiore riscuoterà molto interesse tra gli appassionati di botanica e giardinaggio, per le sue qualità intrinseche ma anche per il legame con il territorio. Tecnicamente, la “rosa Maranello” è una fluribunda, appartiene cioè a un gruppo di rose nate all’inizio del ‘900 dall’incrocio tra Ibridi di Tea e Polyanthe. Sono piante estremamente rifiorenti, coi fiori di media grandezza raggruppati a mazzi. Il “portamento” è basso e rende questa categoria di rose particolarmente adatte a formare siepi ed aiuole, fitte e colorate. Il colore, e non poteva essere altrimenti, è “Red nostalgic”. Il produttore della pianta è Kordes, l’importatore per l’Italia é Saldini.

La “rosa Maranello” sarà presentata sabato 5 aprile alle ore 16 all’interno di “Parco in fiore”, la rassegna dei Vispi, vivaisti specializzati in piante insolite presso il Parco Rangoni Machiavelli di Pozza di Maranello. Per l’occasione, dalle ore 16 in poi nella giornata di sabato l’ingresso alla manifestazione sarà gratuito, mentre negli altri orari di apertura (sabato dalle 10 alle 16 e domenica 6 dalle 10 alle 19) il biglietto di ingresso sarà di 3 euro, e gratuito per i ragazzi fino a 12 anni e per gli over 65. Durante la due giorni floreale saranno presenti decine di stand con numerosi vivai aderenti ai Vi.s.p.i., stand dell’artigianato, associazioni, espositori di Maranello. Durante la manifestazione verranno organizzate alcune conferenze estemporanee a tema presso gli stand degli espositori. Nel parco saranno anche disponibili i servizi Bar, angolo baby care e trasporto disabili. Sarà inoltre in funzione un servizio gratuito di bus navetta con soste in diversi punti del territorio. Info: tel. 0536/240.010.

“Parco in fiore” è organizzato dal Consorzio Maranello Terra del Mito in collaborazione con Comune di Maranello e ViSPI e con il patrocinio della rivista “Gardenia”.

















Ultime notizie